Ricetta del giorno | Pasta arlecchino - Live Sicilia

Ricetta del giorno | Pasta arlecchino

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è una ricetta divertente e colorata per fare contenti i vostri bimbi: la pasta arlecchino!

 

La pasta arlecchino è della pasta fresca coloratissima che potete preparare facilmente a casa vostra divertendovi con i vostri bambini. Il procedimento è facilissimo, basta aggiungere alla tradizionale pasta fresca del colore alimentare e sbizzarrire la vostra fantasia.

Buon divertimento!

Ingredienti:

  • 1 uovo per 100 gr. di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • coloranti alimentari in polvere

Preparazione

Preparate la pasta fresca bianca, quella tradizionale. Setacciate la farina 00 e mettetela in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e l’uovo.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e sodo poi, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Intanto ripetete l’operazione ma, questa volta, aggiungete nell’uovo oppure un pochino di colore alimentare, mescolatelo ed aggiungetelo alla farina. In questo modo otterrete un impasto del colore desiderato. Una volta lavorata l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo anch’esso. Preparate i colori di pasta fresca desiderata poi, prendete la macchinetta per la pasta e cominciate a stendere l’impasto bianco.

Ricordate di passare più volte l’impasto nel 1 rullo ripiegandolo su se stesso. Fatto questo, passate ai rulli successivi fino ad arrivare allo spessore desiderato.

Mettete la sfoglia di pasta fresca su un ripiano infarinato.

Prendete gli impasti colorati e fate la stessa cosa.

Quando avrete ottenuto tutte le sfoglie colorate, prendetene una come base e attaccatevi sopra, schiacciando leggermente con le mani, altri pezzi di impasto colorato. Prendete questa striscia di pasta tipo patchwork e passatela nella macchinetta, prima nel primo rullo poi nel secondo.

 

Fatto questo, non vi resta che scegliere il formato che vi piace. In foto vedete delle tagliatelle.

A questo punto non vi resta che cuocere le tagliatele e condirle con il condimento che più vi piace!

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI