Foro Italico e giovani al Politeama| Il programma del Papa a Palermo - Live Sicilia

Foro Italico e giovani al Politeama| Il programma del Papa a Palermo

Papa Francesco

La Santa Sede diffonde i dettagli della visita del 15 settembre: la messa sarà al Foro Umberto I.

La visita del pontefice
di
2 min di lettura

Prima la messa al Foro Italico (ossia Foro Umberto I), poi l’incontro con i giovani al Politeama. La Santa Sede ha pubblicato ieri i dettagli della visita di Papa Francesco del prossimo 15 settembre a Palermo e Piazza Armerina, nel venticinquesimo anniversario del martirio di don Pino Puglisi. Una circostanza quantomeno anomala, se si considera che fino a ieri mattina il vescovo del capoluogo siciliano, don Corrado Lorefice, non aveva divulgato i dettagli della giornata in attesa di conferme.

Ma dal Vaticano arriva invece un programma dettagliato, con tanto di luoghi e orari che, fino ad ora, sono le uniche conferme ufficiali. Bergoglio partirà da Ciampino alle 7 e atterrerà alle 7.50 all’aeroporto di Catania, dove non sono previsti incontri o saluti; da lì alle 8 decollerà in elicottero per Piazza Armerina dove alle 8.30 sarà al campo sportivo San Ippolito, accolto dal vescovo Rosario Gisana, dal sindaco Miroddi e dal Prefetto Leonardi. Il corteo di auto arriverà alle 9 a piazza Europa, dove il Pontefice terrà un discorso, e poi il decollo in elicottero da Palermo alle 10.15.

L’arrivo nel capoluogo è previsto per le 10.45 al porto, dove a fare gli onori di casa ci saranno Lorefice, il governatore Musumeci, il sindaco Orlando e il Prefetto De Miro. Alle 11.45 la messa al Foro Italico in memoria di don Pino Puglisi; alle 13.30 il pranzo a base di olio e lenticchie alla Missione Speranza e carità di Biagio Conte con detenuti e immigrati; alle 15 la visita in forma privata alla parrocchia San Gaetano di Brancaccio e alla Casa di don Puglisi, in piazza Garibaldi.

Una visita lampo, visto che alle 15.30 il Santo Padre incontrerà in Cattedrale il clero palermitano e alle 17 i giovani al Politeama, tenendo due discorsi: un programma che ricalca in tutto e per tutto quello seguito da Papa Benedetto XVI otto anni fa. Alle 18.30 il decollo da Punta Raisi e il congedo dalle autorità.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI