I leghisti hanno fermato la loro corsa e sono nuovamente tallonati dai grillini. È la fotografia sulle intenzioni di voto degli italiani data da SWG. Come di consueto, la famosa casa sondaggistica ha “pesato” le forze politiche del nostro paese, in un’indagine realizzata nell’ultima settimana per il Tg di La7.
Reggono i giallo-verdi. Se si andasse ad elezioni politiche in questi giorni, la Lega resterebbe il primo partito italiano. Nello specifico, il Carroccio si attesterebbe al 30,4%, perdendo appena un decimale rispetto alla settimana scorsa. Situazione decisamente più rosea per gli alleati del M5S. I pentastellati passerebbero dal 28,1% dello scorso lunedì al 29,1% di oggi. Stando così i numeri, la coalizione giallo-verde disporrebbe ancora della maggioranza assoluta con il 59,5%.
Centrosinistra in fermento. Fra le opposizioni, starebbe riprendendo quota il Partito Democratico: per i Dem, le stime parlano di un 17,5%, in crescita rispetto al 17,1 di una settimana fa. Recupera qualcosa anche +Europa, data oggi al 2,7%. A sinistra, è scambio di decimali fra LeU (che sale al 2,7%) e Potere al Popolo, scesa al 2,3%.
Centrodestra in affanno. Settimana da dimenticare, invece, per le opposizioni di centrodestra. Per Forza Italia il quadro è particolarmente negativo: gli azzurri si fermerebbero appena al 7,6%, registrando così uno dei dati più bassi di sempre. Non se la passa bene nemmeno Fratelli d’Italia, sceso dal 4,1% della settimana scorsa al 3,7% di ora.