Comune, si lavora al Piano acustico |Sull'atto procedura di infrazione Ue - Live Sicilia

Comune, si lavora al Piano acustico |Sull’atto procedura di infrazione Ue

L'amministrazione ha provveduto a nominare il Rup per dotare l'ente del piano, obbligatorio dal 2005.

il provvedimento
di
1 min di lettura

CATANIA – Un provvedimento  in ritardo di circa 13 anni. Risale infatti al 2005 il decreto legislativo 194 che segue la direttiva comunitaria 46 del 2002 sull’obbligo per i Comuni di redigere il “Piano Acustico Strategico dell’agglomerato urbano di Catania”, atto al quale Palazzo degli Elefanti non ha ancora dato seguito, tanto da far attivare da parte dell’Ue una  specifica procedura di infrazione comunitaria 2013/2022, tuttora pendente, per mancato adempimento. L’atto infatti costituisce lo strumento per l’attuazione degli interventi di mitigazione nei luoghi di superamento dei limiti di legge per l’inquinamento acustico individuati dalla mappa acustica strategica elaborata dall’ARPA Sicilia e trasmessa al comune di Catania.

Un’inadempienza alla quale l’amministrazione Bianco vuole porre rimedio: ha infatti nominato, con determina dirigenziale del 3 maggio scorso a firma del dirigente ad interim dell’Ecologia, Maurizio Trainiti, il Rup, Carmelo Olivieri, funzionario della direzione Ecologia,  che assumerà anche funzioni di progettista e coordinatore tecnico. Nello stesso provvedimento si legge inoltre che “Il comune di Catania e le altre autorità competenti della Regione Sicilia si avvarrà per l’elaborazione del piano del supporto tecnico dell’ARPA, fornendo all’Agenzia indicazioni e informazioni tecniche sul territorio comunale ed in particolare su viabilità e traffico veicolare specificamente individuate quali principali sorgenti del rumore e destinate, pertanto, ad essere oggetto prevalente degli interventi che dovranno essere inseriti nella pianificazione”.

Nel provvedimento, infine, si stabilisce di “Costituire un tavolo tecnico per la redazione del Piano Acustico Strategico dell’agglomerato Urbano di Catania includendo dipendenti della Direzione Lavori Pubblici per il cui compenso è stato predisposto apposito progetto obiettivo a valere sui fondi FES”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI