Vede la luce dopo 28 anni il Piano cave della Regione Siciliana. Il Consiglio regionale delle miniere ed il Corpo regionale delle miniere hanno elaborato la proposta per i piani regionali dei materiali da cava e dei materiali lapidei di pregio.
Il Piano ed i relativi programmi settoriali definiscono, in maniera organica, gli obiettivi e le strategie di settore nel lungo, medio e breve periodo, indicano i mezzi per raggiungere questi obiettivi e circoscrivono le aree in cui, nella prospettiva di un rilancio del settore, sia possibile svolgere tali attività in coerenza con gli obiettivi della programmazione economica e territoriale della Regione, nel rispetto del paesaggio e della difesa del suolo.
La proposta è stata consegnata all’assessore all’Industria Pippo Gianni venerdì scorso. Nei prossimi giorni, in raccordo con l’assessorato al Territorio, verrò convocato il tavolo del partenariato che avvierà l’iter per le valutazioni ambientali e strategiche. Esaurita questa fase il Piano potrà essere trasmesso alla Giunta regionale per l’approvazione definitiva.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo