CATANIA – Torna l’incubo eroina in Italia. Un carico era pronto per arrivare a Catania, ma è stato sequestrato ancor prima che fosse piazzato. Si è conclusa infatti nei giorni scorsi una delicata operazione della Squadra Mobile di Catania, supportata dai colleghi di Varese, in Lombardia contro il traffico di eroina. È stato sequestrato un carico di 17 chili che sarebbe dovuto arrivare nella provincia etnea.
I poliziotti catanesi sono riusciti a individuare un canale di approvvigionamento e grazie alla collaborazione con i colleghi di Varese hanno attuato una certosina indagine volta a controllare i movimenti di un cittadino albanese, ritenuto particolarmente attivo nel traffico di droga, e in particolare di eroina. Un intuito investigativo che si è rivelato esatto: in manette, infatti, sono finiti Armando Xifaj, 47 anni, e Ermir Aci, 47 anni.
Le indagini si sono concentrate su un piccolo paesino della provincia di Como, al confine con Varese. Gli investigatori hanno predisposto un servizio di osservazione vicino alla palazzina dove si presumeva abitasse il sospettato. La pazienza dei poliziotti ha portato dei frutti: due giorni fa gli agenti hanno notato i due indagati arrivare a bordo di una Volkswagen Polo. Appena giunti al cancello i due hanno tentato la fuga ma sono stati bloccati e ammanettati.
La polizia di Catania e Varese a quel punto ha perquisito palmo a palmo l’appartamento dove abitavano i due arrestati. All’interno di una delle camere da letto è stata trovato una borsa in tela plastificata, un borsone da viaggio e una valigetta porta computer in cui erano custodite 33 confezioni in cellophane, sigillate con nastro da imballaggio, contenenti 17 chili e mezzo di eroina, del valore di 300 mila euro. Sono stati sequestrati altri otto chili di altra sostanza, probabilmente per il taglio della droga. All’interno di un trolley e all’interno di un mobile da cucina sono stati trovati 50 mila euro. I due sono detenuti nel carcere di Como.