CATANIA – La pec è arrivata e il Collegio sindacale della Sac SpA si è espresso. Il punto all’ordine del giorno, così come previsto dallo statuto all’art. 23, era quello di verificare se i requisiti dei componenti del CdA erano o meno rispondenti a quanto richiesto dallo statuto. Sotto la lente d’ingrandimento c’era la nomina di Ornella Laneri, nominata ad della Sac lo scorso 26 luglio, ed è proprio su questa nomina che i sindaci si sono espressi rilevando un’incongruenza soprattutto in riferimento al fatturato dello Sheraton, la società gestita dalla Laneri, che non è congruente con quello dell’aeroporto di Catania.
A questo punto dovrà essere convocato il CdA e poi l’assemblea dei soci, sui quali – pare – i sindaci abbiano espresso notevoli perplessità in merito al fatto che abbiano nominato qualcuno che non era in possesso dei requisiti. Il Consiglio d’Amministrazione dovrà essere convocato dalla presidente, Daniela Baglieri, con carattere d’urgenza (anche se forse questa possibilità non è prevista dallo statuto).
Il consiglio di amministrazione della società è stato convocato per venerdì 16 settembre alle ore 15.00 e nel corso della seduta sarà anche fissata la data della prossima assemblea dei soci.
Con l’arrivo della pec del Collegio dei sindaci la carica di Ornella Laneri è formalmente decaduta. Sembra chiaro che in questo momento l’aeroporto di Catania è stato messo in forti ambasce dalla politica anche alla luce degli importanti obiettivi che si stanno portando avanti, tra cui l’apertura della Morandi e la privatizzazione. E tutto questo senza considerare la spada di Damocle della concessione quarantennale dell’Enac.