CATANIA – Topi nell’autobotte. Autobotte che serve per dare acqua potabile laddove non arriva. Nonostante sia la sede dei Vigili del fuoco a servizio della zona sud, compresa la Zona industriale. La grave situazione del distaccamento sud dei pompieri torna alla ribalta per via dei roditori, immortalato all’interno del mezzo utilizzato per portare l’acqua alla struttura. Condizioni limite già denunciati da tempo dai sindacati, in particolare l’Usb che, da un anno chiede che i colleghi vengano distaccati in luogo più idoneo. Che pare sia stato individuato all’interno dell’Interporto, anche se di trasferimento ancora non se ne parla. Lo dichiara Carmelo Barbagallo, sindacalista dell’Usb, che ricorda i quattro stati di agitazione della categoria, per chiedere condizioni accettabili.
“Era marzo 2015 quando segnalavamo in quale situazione siano costretti a lavorare i colleghi del distaccamento Sud – spiega. Oggi, nell’autobotte dalla quale attingono l’acqua, ci sono topi in quantità. Un ennesimo segnale – continua – che occorre trasferirsi”. Intanto, Barbagallo chiede che il mezzo sia disinfestato e che si lavori immediatamente alla possibilità di allocare i Vigili del fuoco all’interno dell’interporto.
Barbagallo non si limita a parlare del distaccamento Sud, ma ritorna sull’argomento, altrettanto spinoso, dell’inadeguatezza dei mezzi e del personale, dei distaccamenti chiusi e di quelli operativi ma a metà. “Stanotte un incendio ha distrutto letteralmente una fabbrica a Scordia – dice. I Vigili del fuoco sono partiti da Lentini e da Catania perché Palagonia è chiuso”.