RAMACCA – Maggioranza compatta intorno al sindaco Zappalà. I consiglieri citati dal collega di opposizione, Fabio Cusumano, smentiscono categoricamente un loro passaggio alla minoranza o, comunque, l’aver sfiduciato l’azione del sindaco. “Sostengo Roberto Zappalà e non ho mai smesso di farlo” – afferma Paolo Cafici e, come lui, il collega Sergio Ialuna, che aggiunge: “Quanto detto da Cusumano non sta né in cielo né in terra. Abbiamo parlato con i consiglieri di opposizione di politica e di progetti, ma non ho mai smesso di sostenere il sindaco e la sua amministrazione”.
Sindaco che, tirato in causa dal consigliere comunale, risponde per le rime. “L’aumento delle tasse – spiega – contro cui si è scagliato Cusumano, è un’esigenza di tutti i Comuni che hanno applicato le norme di legge, come qualsiasi persona onesta sa. Nessuno – prosegue – ha piacere ad aumentare le tasse, ma è una conseguenza del federalismo fiscale e del taglio dei finanziamenti statai e regionali. Noi, in tre anni, abbiamo perso 8 milioni di euro.
E abbiamo dovuto gestire debiti dell’amministrazione precedente – incalza – di cui Cusumano era esponente di spicco. il sindaco evidenzia come l’intento dei consiglieri di oppposizione, sia quello di affossare l’attuale amministrazione. “Perché non hanno presentato alcun emendamento per quanto riguarda la Iuc? – di domanda – forse volevano una dichiarazione di dissesto?. E’ grave – conclude – che abbia parlato a nome di altri consiglieri. Parli per sé”.