"Più controlli, soprattutto la notte" |Le richieste di operatori e residenti - Live Sicilia

“Più controlli, soprattutto la notte” |Le richieste di operatori e residenti

L'assessore comunale alle Attività produttive, Angela Mazzola, e il capogruppo del Megafono, Daniele Bottino, hanno visitato il mercatino delle pulci per capire quali siano le problematiche e quali le possibili soluzioni.

Sopralluogo in piazza Dante
di
2 min di lettura

Il mercatino di piazza Dante

CATANIA – Si studiano soluzioni per il mercatino delle pulci. L’appuntamento domenicale, che da un anno si svolge in piazza Dante, sito scelto lo scorso mese di settembre dal sindaco Bianco e dall’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola, in via sperimentale, continua infatti a richiedere l’attenzione degli amministratori, non solo per quanto riguarda la gestione ordinaria – controlli, pulizia, decoro – ma soprattutto relativamente alla location prescelta, secondo alcuni non adatta. Sono in tanti, soprattutto tra i residenti, ad aver segnalato in questi mesi l’incompatibilità del mercato con il sito storico del Monastero dei Benedettini, nascosto la domenica mattina proprio dalle bancarelle.

Questo il motivo per cui, ieri mattina, Daniele Bottino, capogruppo del Megafono in Consiglio comunale e l’assessore Mazzola hanno effettuato un sopralluogo nell’area mercatale. “Abbiamo pensato di constatare di persona l’organizzazione e il gradimento da parte degli operatori, ma anche dei residenti – spiega Bottino – per capire quali siano le problematiche e le esigenze della cittadinanza”.

E il controllo nelle ore notturne del sabato, quando, approfittando dell’oscurità, nelle vie limitrofe piazza Dante sorgono mercatini abusivi paralleli, è una dei problemi segnalati dagli operatori regolari che chiedono anche maggiore organizzazione del mercato, anche per quanto riguarda la merce esposta. Per il resto pare che piazza Dante non dispiaccia poi tanto. “Farò presente al Consiglio comunale – continua Bottino – che la situazione non è così anomala. C’e’ confronto aperto e l’amministrazione – prosegue – si è dimostrata disponibile”.

Tra le lamentele dei cittadini anche l’assenza di parcheggio nella zona e una maggiore pulizia, soprattutto con la stagione estiva. Anche se l’assessore assicura “la disinfettazione ogni domenica”. Ma il vero nodo da sciogliere è rappresentato dai controlli, pochi soprattutto per la mancanza di personale.

“Stiamo valutando ogni aspetto e studiando le possibili soluzioni – continua la Mazzola: parlerò con il sindaco al quale prospetterò la situazione che vede da una parte gli operatori soddisfatti e dall’altra la necessità di fare rispettare le regole. Bisogna attuare una strategia sui controlli – prosegue – ma anche intervenire sulla qualità del mercato e sulla tipologia di merce esposta. Con il direttore Mangani – conclude – stiamo lavorando assiduamente in questo senso anche, accanto al lavoro dell’amministrazione, serve che ognuno faccia la propria parte e che anche i cittadini si assumano le proprie responsabilità”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI