CATANIA – Cinque giorni d’eventi, cinque giorni per celebrare il nostro vulcano. Sono trascorsi già 12 mesi dalla proclamazione dell’Etna come Patrimonio Unesco e in occasione di questo primo anniversario una vasta serie di incontri avrà luogo da oggi fino al prossimo 22 giugno. L’iniziativa, che ha preso il via questo pomeriggio al Palazzo Platamone, vede collaborare insieme il Parco dell’Etna, il Comune di Catania, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università di Catania e iEtna.it.
Dalle mostre fotografiche a proiezioni di film, da spettacoli musicali ad escursioni e degustazioni; ma ancora cucina, vini e tutto ciò che offre il nostro vulcano, in un mix di iniziative che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi.
“Etna come risorsa, food & wine, tourism, reputation”, questo il titolo del primo appuntamento di oggi al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele. A moderare l’incontro il giornalista Turi Caggegi, in aula Rosario Faraci Presidente Capitt UniCT, per l’Università il prorettore Alessandra Gentile e Benedetto Puglisi, Ornella Laneri Pres. Sez. Turismo Confindustria Sicilia, Orazio Licandro Assessore Comune CT, Giuseppe Idonea Direttore esecutivo C.Une.S e Ezio Raggio Istituto Ivalsa CNR Catania.
Il calendario. Domani doppio incontro sempre al Palazzo della Cultura, alle ore 10 “Etna start up valley” , alle 17 “Etna letteraria, dal grand tour all’Unesco”, “Madre nostra: la vita intorno all’Etna” e “Tra il fuoco e l’amore: catastrofi e passioni alle falde dell’Etna”.
“Etna – Unesco, percorso di un successo” avrà invece scena al Cortile Platamone giovedì pomeriggio, per lasciare spazio alla rappresentazione mattutina del giorno dopo con “La Vita dell’Etna: l’Ingv e il Vulcano più monitorato al Mondo”.
Si cambierà location infine sabato. Dalle ore 9 in piazza Cavour “Cantastorie Circumperiplo dell’Etna in Circumetnea” con la collaborazione di ETNAre, Parco Dell’Etna e FCE; seguirà poi l’escursione al Parco dell’Etna a Nicolosi per l’evento “Etna, La Montagna dell’umanità” interverranno il sindaco di Nicolosi Nino Borzì e Marisa Mazzaglia Presidente Parco dell’Etna, il rettore di Catania Giacomo Pignataro, Stefano Gresta Presidente Ingv, Aurelio Angelini Dir. Fondazione Unesco Sicilia nonché Gianfranco ZANNA Direttore Legambiente Sicilia, Maria Rita Sgarlata Assessore regionale Territorio Ambiente e Giampiero Sammuri Presidente Federparchi.
A conclusione della cinque giorni sabato alle ore 20 “Cielo del solstizio d’estate visto dal Cortile Platamone” osservazioni astronomiche a cura dell’associazione Stelle e Ambiente.