Pd, niente simbolo a Festa: | "Il partito non esiste più" - Live Sicilia

Pd, niente simbolo a Festa: | “Il partito non esiste più”

A Motta si chiude la bagarre: "Non ne faccio una tragedia - racconta il candidato sindaco Danilo Festa che si è visto "soffiare" il simbolo dei democratici -. Anzi, va bene così. Ma la gestione di questa vicenda è allarmante". LA REPLICA DEL SEGRETARIO NAPOLI: "Il simbolo non va a nessuno".

Elezioni a Motta Sant'Anastasia
di
2 min di lettura

MOTTA SANT’ANASTASIA. Il simbolo del Pd non andrà con Danilo Festa. Il candidato sindaco dei civatiani lo aveva già intuito da giorni: ed oggi è arrivata praticamente l’ufficialità. Il circolo dei democratici di Motta aveva più volte spiegato di avere seguito fedelmente quello che era l’iter delle “primarie” che poi ha portato al nome di Festa, per l’appunto. La segreteria provinciale ha, invece, deciso che il simbolo non gli debba essere attribuito.

“Non ne faccio una tragedia – racconta Danilo Festa sul suo blog -. Anzi, va bene così. Ma la gestione di questa vicenda è allarmante e mostra un partito che non esiste più. Prima di questa esperienza pensavo che il PD fosse il partito che tutelasse gli alunni indifesi. Pensavo fosse nato per questo. Oggi mi devo ricredere (con i “telavevodetto” degli amici grillini) con la fierezza di chi ha provato a combattere dall’interno, senza sosta, anche quando tutto andava a rotoli. Allora in questa campagna elettorale spero di poter rappresentare tutti gli ultimi, gli operai, le persone normali che, senza raccomandazioni, forti della propria dignità, hanno fatto grande il nostro paese. Andiamo avanti, più di prima!”.

Di seguito, la nota del segretario Enzo Napoli: “La situazione politica all’interno del PD di Motta Sant’Anastasia è andata oltre la normale dialettica interna – afferma il segretario provinciale del PD di Catania Enzo Napoli -. In questi mesi e soprattutto negli ultimi giorni io personalmente, il dottor Paolo Mangione, che ringrazio per il lavoro svolto, e il gruppo dirigente provinciale, abbiamo tentato ogni possibile mediazione per arrivare ad una candidatura unitaria”.

“Il percorso intrapreso dal circolo di Motta Sant’Anastasia, però – prosegue il segretario Napoli – si è dimostrato non adeguato ad affrontare la sfida elettorale che ci attende, impedendo una ricomposizione tra le parti e dimostrando una chiusura netta e politicamente immotivata rispetto ad una candidatura, quale quella di Daniele Capuana, dirigente regionale del PD, che ha costituito un’ampia coalizione, civica e delle forze del centrosinistra, attorno alla sua proposta politica e che ritenevamo quella più idonea alla competizione in atto per il governo della città”.

“Per tale motivo – conclude Napoli – tenuto conto delle ultime riunioni che l’esecutivo provinciale ha svolto anche alla presenza dei parlamentari catanesi, l’unione provinciale del PD di Catania non autorizzerà alcuno all’utilizzazione del simbolo nella presentazione delle liste per le amministrative nel comune di Motta Sant’Anastasia, ritenendo tale scelta quella più coerente ai principi statutari ed agli indirizzi politici del Partito Democratico”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI