CATANIA – “Ventuno dipendenti della Katàne Handling conserveranno il proprio posto di lavoro. Uil e Uil Trasporti hanno avuto ragione in una difficile vertenza scegliendo, come sempre, la linea del confronto responsabile e della ricerca di soluzioni condivise, nell’interesse esclusivo dei lavoratori”. Lo affermano il segretario provinciale Uil Trasporti Armando Alibrandi, il segretario confederale Uil Salvo Bonaventura, il responsabile Trasporto aereo Antonio Oranges e il rappresentante sindacale aziendale Santo Di Benedetto che insieme con Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl T.A. hanno firmato nella notte l’intesa con la Katàne Handling per la conversione del procedimento di licenziamento a carico di 21 lavoratori in richiamo scritto.
“La Uil, e soltanto la Uil, si adopererà – proseguono Alibrandi, Bonaventura, Oranges e Di Benedetto – per condividere con gli altri sindacati, al netto di protagonismi personali e insussistenti demagogie, percorsi di rilancio dell’Azienda, aumenti di produttività, nuove forme di organizzazione del lavoro, attraverso la richiesta che oggi avanziamo a Cgil, Cisl e Ugl di utilizzare il contratto aziendale come strumento essenziale”. Nel verbale di intesa, intanto, organizzazioni sindacali e management Kàtane Handling hanno, infine, convenuto sulla necessità di un prossimo incontro “per rinnovare il regolamento disciplinare, l’aggiornamento dell’efficienza e della correttezza comportamentale”.
La redazione di LiveSiciliaCatania ha contattato alcuni lavoratori che si mantengono cauti e rimangono in attesa che l’accordo sia approvato dal Cda di Sac.