ACIREALE – Centro storico acese nel degrado e oggetto di deiezioni canine. Questo l’allarme lanciato dai consiglieri Nando Ardita e Salvo Seminara, che evidenzian o lo stato di degrado del “salotto buono” della cittadina acese. “Penso che per una città turistica – dice Ardita – il centro storico dovrebbe essere il fiore all’occhiello, dovrebbe essere il biglietto da visita, dovrebbe essere il salotto buono dove passeggiare ed ammirare il bellissimo barocco che ci circonda e aggiungo che abbiamo anche la fortuna di avere delle ridenti frazioni marinare che si riempiono di villeggianti nei mesi estivi. Ma, purtroppo, devo amaramente constatare che ad Acireale non si riesce a mantenere in condizioni decenti e con il dovuto decoro il nostro centro; figuriamoci le nostre frazioni e i nostri quartieri periferici. Una città che vuole essere definita a vocazione turistica – conclude il consigliere – non può non mantenere puliti i cassonetti della spazzatura con lavaggi continui, in particolare in questo periodo di caldo ed in particolare nelle nostre frazioni,non si può non attenzionare la deiezione dei cani, e non cito nessuna via perché ne potrei citare tantissime di vie della nostra città con questo problema, cosa è stato fatto, nulla, ovunque..degrado e sporcizia. Acireale e il suo territorio meritano veramente molto di più, meritano amore, meritano attenzione, meritano impegno, meritano passione e non quel disprezzo che si è registrato da parte di chi ci ha gestito in questi lunghi 10 anni di amministrazione del duo Garozzo-Catanoso questa strana coppia che non è stata in grado di programmare nulla nella nostra Acireale e quello che hanno fatto lo hanno fatto veramente male”.
“Già in questi giorni sono state elevate alcune multe – replica l’assessore alla polizia municipale Nino Sorace – da parte della polizia municipale. Abbiamo chiesto agli agenti, e di questo li ringraziamo, una maggiore attenzione, ovviamente nei riguardi dei proprietari dei cani. I controlli saranno ancor più rafforzati, quindi, fermo restando che si tratta di principi di sana convivenza civica che ognuno di noi, a prescindere dal pericolo sanzionatorio dovrebbe rispettare”.
Pronta risposta anche da parte dell’assessore all’ambiente Gaetano Leonardi: “Per quel che riguarda le colonnine di distribuzione dei sacchetti, sono in perfetto stato di funzionamento e, periodicamente vengono ricaricate, in ultimo la scorsa settimana. La speranza è quella che i sacchetti vengano utilizzate solo per questo scopo e non dispersi per strada, come ci è capitato di vedere in passato. Per quel che riguarda la igienizzazione dei luoghi ho già richiesto un sopralluogo al responsabile tecnico che, inoltre, assieme al responsabile segnaletica dei vigili urbani, dovrà verificare l’ipotesi d’installazione delle segnaletica richiesta”.