CATANIA – L’allerta meteo si sposta al Mezzogiorno, in particolare sulle regioni ioniche, dove è già in atto un peggioramento con le prime piogge sulla Puglia. Nelle prossime ore – avverte ‘IlMeteo.it’ – “i venti di scirocco soffieranno forti sulle coste ioniche, dove attendiamo altre 36 ore di pioggia incessante e mareggiate”.
Il direttore del portale Antonio Sanò lancia un’allerta per le province di Catania, Siracusa, Catanzaro, Crotone, Taranto, Matera e Lecce, avvertendo che in alcune aree ioniche pioverà a tratti per una intera settimana. I modelli matematici “sono oggi concordi – aggiunge – nell’annunciare una nuova pericolosa fase piovosa con intense correnti sciroccali con la formazione di un vastissimo ciclone mediterraneo”.
Nuovo peggioramento sul Centrosud è atteso per il weekend, dove pioverà, sebbene con intensità più debole dei giorni scorsi, su alcune aree già alluvionate. Fenomeni a tratti intensi sulla Sardegna, sulla Sicilia, Calabria ionica. Una quota delle nevicate molto alta (1.800-2.000 metri, in salita anche a 2.200) potrebbe far aumentare il rischio di ingrossamento dei fiumi e di inondazioni