“Ho mandato una mail a ‘Chi l’ha visto?’ all’indirizzo 8262@rai.it perché da settimane non si hanno più notizie del sindaco di Palermo, Diego Cammarata, mentre la città affonda nei rifiuti, il Comune non ha un euro in cassa e i fondi Cipe vengono utilizzati per pagare gli stipendi dei comunali”. Lo dice Davide Faraone, consigliere comunale del Pd e candidato a sindaco di Palermo.
Ecco il testo della mail: “Da settimane – ha scritto Faraone – non si hanno più notizie di Diego Cammarata, sindaco di Palermo. Sesso: M – Età: 59 – Nazionalità: Italiana – Corporatura: normale – Occhi: castani – Capelli: brizzolati -Abbigliamento: da tennis – Scomparso da: Palermo”.
“Secondo alcune indiscrezioni – ha aggiunto – sarebbe stato visto ai Tropici mentre Palermo è al collasso, sporca, puzzolente e senza un euro. La sua giunta ha pagato gli stipendi dei circa 20mila dipendenti comunali con i fondi Cipe che servivano per investimenti. Se Cammarata non rimpinguerà queste risorse rischiamo che il Ministero dell’Economia blocchi l’erogazione delle altre due tranche di fondi pari a 115 milioni di euro e questo significherà affossare definitivamente tutti gli investimenti previsti (autocompattatori, VI vasca a Bellolampo, manutenzione scuole etc.). La situazione della città è drammatica se si considerano anche i tagli della finanziaria nazionale (72 milioni di euro), di quella regionale (30 milioni di euro) e i mancati trasferimenti del Coime (15 milioni di euro). Si rischia di perdere, infine, risorse comunitarie pari a 500 milioni di euro relative alla programmazione 2007-2013”.