Sta per andare in Lega Calcio per la consueta assemblea che spesso lo vede protagonista. È tranquillo, di buon umore, il presidente rosanero Maurizio Zamparini. Gli chiediamo immediatamente come sta, lui risponde a suo modo: “Sto bene, lavoro, al contrario vostro (scappa la risata)”. Si parla del suo addio al Palermo Calcio, e ogni volta che tocchiamo quest’argomento, speriamo in una risposta diversa, invece da diversi giorni, è sempre quella: “Basta, ho deciso, lascio il Palermo. Per una persona come me è difficile uscirne e anche per altri presidenti, ma è una decisione che ho ormai preso. Ci sono già tante persone interessate ai rosanero e le trattative sono aperte, ho sentito qualcuno, e a fine mese spero di vedere lo sceicco. Ma non facciamone un affare di stato, darò il Palermo alla persona giusta che possa continuare i miei programmi. La troverò? Spero di si”.
Zamparini che nel mentre si avvicina a via Rosellini (sede della Lega Calcio), risponde anche alle domande sulla Pastoremania: “Lo so che per adesso c’è fermento, tutti ne parlano, ma a volte sono anche i giornalisti che s’inventano squadre per scrivere sul giornale. Pensano ad un club e scrivono che vuole Pastore. Juventus? No, ci vogliono tanti soldi per Pastore. Comunque resterà ancora a Palermo, stiano tranquilli i palermitani. Estero? Pastore è uno che cattura l’interesse di tutti, è un campione, quindi a volte è quasi impossibile per un grosso club non notarlo. Lo ribadisco però, resta con noi, lui sta benissimo in rosanero”.
Capitolo ds, chi sarà il nuovo braccio destro (calcistico) di Zamparini? “Per adesso nessuno, poi si vedrà. Perinetti? No, assolutamente, è del Siena e resta a Siena”. Gli chiediamo di Moggi e Lippi?, lui risponde con una grassa risata e dice: “Finitela”. Si parla della nazionale Italiana e dell’esordio di Balzaretti: “Ho visto poco la partita, troppo noiosa, mi stavo addormentando. Comunque il nostro Balzaretti ha giocato bene, ha iniziato con il freno a mano tirato poi si è ripreso. Si meritava questa convocazione, spero possa restare in azzurro a lungo”. Capitolo Palermo: prossima tappa Cesena: “Gara difficile, a noi serve una vittoria per salire in classifica, abbiamo bisogno di questa benedetta continuità”. Stop, Zamparini arriva in Lega e ci liquida immediatamente: inizia la sua battaglia.