Il fatidico venerdì, giorno in cui si metteranno sul tavolo le carte per le numerose comproprietà, si avvicina a grandi passi ed il Catania, con in testa il duo Gasparin-Salerno, non vuole farsi trovare impreparato. I rossazzurri, sulla via della definizione per le trattative che riguardano Antenucci, Lanzafame e Morimoto, si starebbe infatti guardando intorno per chiudere degli interessanti colpi nelle battute iniziali del prossimo calciomercato estivo.
Capitolo comproprietà: con il Torino è prevista per oggi la fumata bianca per Antenucci. L’attaccante molisano si accaserà definitivamente in Piemonte grazie agli 1,2 milioni di euro che Urbano Cairo verserà nelle casse del club di via Magenta. Obiettivo raggiunto dunque per i granata che, rispetto ai 2 milioni iniziali chiesti da Pulvirenti, sono riusciti a limare il prezzo. Sul fronte Lanzafame si prospetta invece un accordo con il Palermo di Maurizio Zamparini: l’esterno ex Bari più Jasmin Kurtic all’ombra dell’Etna per Nicolas Spolli in rosanero. Maran stravede infatti per lo sloveno, avuto nell’ultima stagione al Varese, dunque il centrale argentino, valutato 8 milioni di euro, potrebbe fare le valigie in cambio della metà dei due giovani. Domani sarà il giorno decisivo anche per Takayuki Morimoto. Il nipponico, nell’ultima stagione al Novara, vuole fortemente la massima serie e dunque non seguirà i piemontesi in cadetteria.
Proprio con la serie B Salerno sta tessendo una fitta rete di rapporti per accaparrarsi calciatori emergenti. Con il Crotone l’ex ds del Grossetto starebbe trattando l’acquisto del trequartista ventottenne Caetano Calil. Il brasiliano, autore di ben 17 reti nell’ultima stagione, andrebbe infatti a sostituire Adrian Ricchiuti, quest’ultimo richesto da Rimini, Verona e Spezia. Per la difesa, fari puntati su Davide Zoboli del Brescia. Il centrale, classe ’81, potrebbe liberare del tutto Spolli verso Palermo. Sempre vive le pista che portano ad Agostini del Cagliari, possibile il suo arrivo anche tramite uno scambio con Giovanni Marchese, Fideleff del Napoli, con De Laurentis si ragiona sulla base di un prestito, e Grillo dal Varese. Sulla linea mediana, con Lodi ed Almiron inseguiti da mezza serie A, gli etnei potrebbero acquistare lo spagnolo Borja Garcia del Cordoba ed il cileno Francisco Silva dell’Universidad Catolica. Su quest’ultimo sarà però lotta a due con il Torino. In porta si attende solo l’ok di Alberto Frison con Mariano Andujar che, di rientro dall’Estudiantes, sarà girato nuovamente in prestito.
In uscita, Alejandro Gomez e Maxi Lopez sono i calciatori con maggiori offerte. Per il ‘Papu’ l’interesse di Inter e Napoli è ormai noto, mentre per l’ex Barcellona la fila di pretendenti è molto lunga. L’ultima indiscrezione vorrebbe un riscatto del biondo centravanti da parte del Milan, strada poco percorribile poiché i rossoneri dovrebbero elargire una cifra vicina agli 8 milioni di euro entro giovedì 21. Lo stesso Maxi Lopez spera ancora in una soluzione di questo: “Mi sento rossonero e voglio rimanere in questa squadra. – ha dichiarato la pounta a Milannews – Il giorno di scadenza per il riscatto è il 21 giugno, dunque non bisogna attendere molto per conoscere il mio futuro. Le richieste nei miei confronti provengono dall’Italia e dall’estero ma la mia priorità è il Milan”.