Serie D: il punto sulle siciliane - Live Sicilia

Serie D: il punto sulle siciliane

Il Messina di Pietro Lo Monaco (nella foto), dopo aver confermato Re Giorgio Corona, ha acquisito dal Milazzo il difensore Cucinotta, l’esterno sinistro Quintoni e il metronomo Bucolo. Bene anche il Noto, che si è assicurato il difensore Lo Piccolo, il centrocampista Pirrone e l’attaccante Mandarano.

CALCIO MINORE
di
3 min di lettura

Quando mancano due mesi all’inizio del prossimo campionato di serie D, andiamo a fare il punto sulle formazioni siciliane. Tra le più attive sul mercato Paternò, Noto e il Messina dei Lo Monaco.

NISSA Situazione in evoluzione in casa giallorossa, soprattutto per quanto riguarda il mercato. Dopo aver presentato domanda d’iscrizione al prossimo campionato, adesso l’obiettivo è quello di definire la rosa da mettere a disposizione del tecnico Sasà Marra. Bisogna far presto, anche perché l’esordio stagionale è previsto tra poco più di un mese, il 19 agosto, con il primo turno di Coppa Italia di serie D.

LICATA Dopo un’iniziale fase di stallo, prende corpo la rosa gialloblù. Importante la conferma del portiere Federico Valenti, anche se il reparto su cui la società ha deciso di puntare in maniera decisa è l’attacco, che potrà contare su Tiscione, Riccobono, Manfrè e Vella, nella passata stagione 37 reti in quattro. La compagine licatese potrebbe essere la mina vagante del torneo.

RIBERA Risolti i problemi finanziari per l’iscrizione al campionato, patron Ezio Ruvolo ha cominciato a muoversi sul mercato riuscendo ad assicurarsi le prestazioni del centrocampista palermitano Giuseppe Casisa, proveniente dal Foligno. Capitolo riconferme: continueranno a vestire la casacca biancazzurra il portiere Talluto, i laterali di fascia Campanella e Li Greci, il difensore centrale Fallea e i centrocampisti Palazzo e Geraldi.

ACIREALE Calma piatta ad Acireale. Poche certezze, sin qui, per quanto concerne il mercato, nonostante da qualche settimana circolino i nomi degli attaccanti Saraniti, Cocuzza e Impallari e dei centrocampisti Manganaro e Macrì. Sulla panchina riconfermato Gardano, che nelle prossime ore sottoscriverà un nuovo contratto con il club granata.

PATERNO’ Entusiasmo alle stelle in casa rossazzurra, dopo la riconquista della D in virtù dell’acquisizione del titolo dalle ceneri dell’oramai ex Adrano. Si punta alla Lega Pro in tre anni, proprio per questo si proverà ad avviare un progetto a medio termine portato avanti da mister Pippo Strano. Definito anche l’inizio del ritiro, previsto per il 30 luglio in una località ancora top secret.

RAGUSA La società iblea si muove a piccoli passi verso l’inizio della stagione che riproporrà Ragusa nel primo campionato dilettantistico. La squadra di mister Giuseppe Anastasi si radunerà il 25 luglio, mentre il ritiro inizierà due giorni più tardi. Per quanto riguarda il mercato, si lavora soprattutto sulle possibili riconferme di alcuni elementi della rosa che ha vinto il campionato d’Eccellenza, mentre è sempre più forte l’interesse per l’attaccante Ignazio Panatteri, lo scorso anno a Palazzolo.

PALAZZOLO Il ds Enzo Berti continua a muoversi alla ricerca di quelle pedine necessarie a completare la rosa da mettere a disposizione di mister Cacciola, il quale nel frattempo ha definito lo staff che lo coadiuverà nel corso della stagione: il tecnico in seconda sarà Lorenzo Mirabella, mentre come preparatore dei portieri è stato scelto Maurizio Bonfatto.

NOTO Entra nel vivo il mercato dei granata. Dopo la presentazione ufficiale del tecnico Galfano, la società ha mosso i primi passi lavorando alle riconferme di Fontanella, Ymeri, Abdjia e Villa e piazzando alcuni colpi tra cui il difensore Fabrizio Lo Piccolo, il centrocampista Francesco Pirrone e l’attaccante Nicola Mandarano. Il 19 agosto previsto il debutto in coppa Italia di D.

MESSINA In attesa di cedere il Milazzo, i Lo Monaco sono già al lavoro per gettare le basi in vista della prossima stagione. Confermato Re Giorgio Corona, si punta al ritorno in giallorosso di Mimmo Giampà. Dalla “succursale” mamertina, nel frattempo, sono arrivati il centrale difensivo Cucinotta, l’esterno sinistro Quintoni e il metronomo Bucolo. Da lunedì 23 luglio squadra in ritiro a Fondachelli Fantina, mentre dal 5 al 16 agosto il Messina sarà a Castel di Sangro.

CITTA’ DI MESSINA E’ un periodo di intenso lavoro per il nuovo ds Ciccio La Rosa, impegnato sia a trattare la riconferma con alcuni dei giocatori protagonisti dell’esaltante promozione in serie D che a ricercare elementi che possano rinforzare adeguatamente l’organico giallorosso. La preparazione estiva si svolgerà a Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, dal 23 luglio al 10 agosto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI