TORINO – E’ tornato con la speranza di poter dare la scossa decisiva. Gian Piero Gasperini sa che sarà molto dura, ma vuole provarci per l’ultima volta. Il tecnico rosanero, oggi in conferenza stampa a Torino, ufficializza alcune scelte di formazione. Miccoli partirà dalla panchina: “Miccoli domani andrà in panchina – afferma -. Giocherà Boselli. Uno come Bianchi? Avrebbe fatto comodo ma sono contento delle alternative che ho in attacco”.
Gasperini quindi darà spazio a due trequartisti, Ilicic e Fabbrini, con Boselli unica punta. “Sono stato richiamato per la qualità del gioco – ha affermato -. A gennaio erano necessari molti rinforzi, ma comunque sono fiducioso”.
Oggi il Palermo ha sostenuto a Torino la seduta di rifinitura, nel corso della quale sono state svolte esercitazioni tattiche e una partita finale in porzione ridotta del campo. Tutti i calciatori rosanero hanno preso parte all’allenamento odierno.
“Il ritiro è stato utile, ci siamo allenati bene,ci sono tanti calciatori nuovi. Uno dei motivi per i quali sono stato richiamato è dato dall’aspetto estetico e di squadra, avevamo fatto bene ed è stato apprezzato. Dobbiamo ripartire da lì, con l’augurio che le partite perse o pareggiate nel finale non accadano. 3-4-3? Non è detto, giocherò quasi sempre con 3 calciatori offensivi perché è importante per il gioco d’attacco, dietro vedremo se giocare a 3 o a 4. Miccoli se sta bene è di una qualità superiore rispetto agli altri – prosegue, nelle parole riportate dal sito ufficiale del Palermo -. Quest’anno è stato determinante col Catania, col Milan, col Chievo. Ha avuto diversi problemi, mi auguro che ne abbia di meno col clima migliore, diversamente però abbiamo qualche calciatore in attacco in più perché ci sono Ilicic, Formica, Fabbrini, Sperduti, Dybala. Ora abbiamo qualche alternativa che prima non c’era. Salvezza? Ci sono 12 partite, 6 in casa dove dovremo fare il massimo”.
“Fare il massimo in casa significa una bella fetta di salvezza. E’ difficile, ma la storia del calcio è piena di squadre che hanno cambiato marcia negli ultimi 3 mesi. Ci sono le possibilità. Non possiamo sbagliare sotto l’aspetto psicologico perché rappresentiamo squadra e città, dunque dobbiamo giocare al massimo”.
Sponda granata: ha parlato l’allenatore Ventura: “E’ una sfida importante. A volte cambi qualcosa, ma il filo conduttore è sempre quello. E’ una gara importante per la salvezza, quando gli avversari cambiano devi essere bravo a leggere e cambiare anche tu – dichiara l’allenatore granata – Gasperini? Ci penseranno i tifosi a ricordarlo in maniera positiva o negativa, di certo noi questa settimana non ne abbiamo parlato, anzi. Noi abbiamo lavorato al meglio – ha aggiunto -. Avrei preferito non cambiassero allenatore, adesso saranno carichi e sanno di essere obbligati a vincere”.