PALERMO – Sembra un altro. Sì, un altro rispetto a quello della passata stagione in cui dava perennemente l’idea di essere troppo esile e immaturo per il campionato italiano. Da questi primi giorni di ritiro, però, il ritratto di Paulo Dybala è decisamente diverso. Ieri ha segnato un bel gol contro i tosti avversari dell’Hadjuk Kula, ma anche in allenamento ha sfornato ottime giocate e pian piano sta conquistando le attenzioni di mr. Gattuso.
“E’ stato un anno difficile per tutti – dice Dybala in sala stampa – abbiamo fatto 5 cambi di allenatori, non è facile per niente. Mi piacerebbe che questa fosse la mia stagione, fare un anno positivo, portare il Palermo in A. Personalmente vorrei dimostrare alla gente perché Zamparini ha pagato tanto per me”. Dybala ha un solo obiettivo: “Sicuramente ci sarà tanto da lavorare, perché c’è voglia di riscattare la stagione scorsa. Vogliamo tornare in Serie A, c’è più voglia di riscatto rispetto alla scorsa stagione. Siamo una squadra forte, possiamo fare tante cose positive. Ho giocato in Serie B in Argentina ed era difficile perché i difensori davano tante botte. Se siamo tutti insieme si possono fare tante cose buone”.
Non si è mai capito quale sia il vero ruolo di Dybala; lo scorso anno ha giocato da attaccante, da esterno, da trequartista, da seconda punta: “La miglior partita che ho fatto è stata da trequartista – rivela il calciatore argentino – con la Lazio. Non avevo mai fatto la punta, ma cerco di dare sempre tutto. Da piccolo ho sempre fatto il trequartista, mi piace stare con la palla, giocare col centrocampista ma anche con l’attaccante. Mi piace giocare così, perché la punta attacca sempre la porta”.
Ottimo feeling con Gattuso: “Penso che da Gattuso posso imparare tanto, lui ha voglia di lavorare e si vede, ci sono tanti esercizi. Mi parla, mi fa vedere tante cose. Lui mi sta dando tanta fiducia per fare il trequartista e fare bene alla squadra. Mi dice sempre che mi devo sacrificare, che devo giocare per la squadra. Mi ha insegnato tante cose, lo vedevo giocare in Argentina. Ogni giorno gli chiedo di come si muovevano i giocatori come Kakà, come Rui Costa e questo è buono per me perché posso imparare tantissimo”.
Mercato: domani incontro Palermo-Fiorentina per definire la posizione di Ilicic che è virtualmente viola. Offerta dal Qatar per Hernandez, il club dell’Al Rayan avrebbe offerto al Palermo quindici milioni di euro, più un contratto molto importante al calciatore. Perinetti sta valutando se questa offerta è reale. In entrata si stringe per Ngoyi. Domani, infine, avrà inizio la campagna abbonamenti.