PALERMO – L’obiettivo è dar continuità al buon risultato contro il Cesena ma sulla strada del Palermo questa volta c’è un’altra squadra bianconera, la Juventus di Massimiliano Allegri. Stefano Sorrentino conosce bene l’ambiente juventino, per aver fatto tutta la trafila delle giovanili per poi andare a giocare nei cugini del Torino, e sà che non sarà per niente semplice far punti allo ‘Stadium’.
In occasione dell’inaugurazione del primo store del club rosanero in via Paternostro, l’estremo difensore rosanero lo ha chiarito: “Andiamo a Torino consci della forza dei campioni d’Italia in carica ma sappiamo che allo stesso tempo che non partiremo sconfitti. Loro hanno dimostrato d’essere più forti della Roma e hanno legittimato questa leadership nello scontro diretto – ha affermato il numero 70 di Iachini – al momento anche la classifica, seppur di un punto solo, li vede davanti ai giallorossi quindi sono sempre i più forti da battere”.
Gli uomini di Allegri vengono però da due risultati tutt’altro che esaltanti contro Sassuolo e Olympiakos, un pareggio in campionato e una sconfitta con i greci in Champions. Per Sorrentino c’è qualcosa da imparare dall’approccio adottato dalle ultime avversarie dei bianconeri: “Roberto dell’Olympiacos ha fatto sicuramente una grande partita, adesso tocca a me. Sicuramente dovremo lavorare parecchio per aggredirli sin dal primo minuto anche se dalla loro possono contare sull’appoggio del loro pubblico molto caldo. Di sicuro sarà una gara in cui ci divertiremo”.
Nelle ultime battute del calciomercato estivo l’ex portiere del Chievo poteva finire proprio agli juventini, nella cessione che avrebbe visto Storari andare a sostituire Pegolo al Sassuolo, Sorrentino ricostruisce così quei giorni tribolati: “Si c’è stata una trattativa in ballo con la Juventus ma alla fine non se ne fece più nulla ed io sono contento di aver continuato ad indossare la maglia rosanero fino ad ora. Da giovane mi hanno ceduto al Torino ma come si dice anche i grandi sbagliano (ride, ndr). Adesso io sono un giocatore del Palermo e non ho nessun tipo di rivalsa nei confronti della Juventus”.
Sull’innesto dei nuovi difensori, nello specifico il ‘Pipo’ Gonzalez, Sorrentino si esprime così: “Mi sento sicuro con qualunque difensore mi trovo davanti che sia Gonzalez piuttosto che Andelkovic, Terzi o Feddal. Tutti i giocatori del reparto arretrato hanno delle determitate caratteristiche, c’è chi è andato ai mondiali o chi viene convocato sempre nelle proprie nazionali, chi va in campo alla fine è sempre quello che in quel momento sta meglio. Per me il livello dei compagni di difesa è uguale”.
Infine l’estremo difensore ricorda un precedente in cui, proprio allo Stadium, il Chievo costrinse i torinesi al pari per 1-1: “In quell’occasione giocammo un gran primo tempo anche se andammo in svantaggio. Poi con una grande pressione riuscimmo a trovare il pari sventando il loro assalto finale. Speriamo di poter fare una gara di questo tipo anche domenica”.