TRAPANI – Il Trapani ci crede fino in fondo e quando tutti si preparavano ai tempi supplementari Perticone si è lanciato su una palla spizzata da Montalto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Scozzarella, e l’ha messa dentro di testa facendo sognare i tifosi granata che attendono la sfida di ferragosto contro il Cagliari. Il Trapani del secondo tempo è stato sicuramente più incisivo di quello visto nel primo tempo. Il caldo è stato asfissiante anche nella seconda parte della gara ma i granata hanno mostrato di avere gamba ed hanno schiacciato il Como nella propria trequarti. Il Como pimpante del prima frazione di gioco ha dovuto cedere alla spinta dei granata con mister Cosmi ad incitare i suoi per andare avanti e portare a casa la vittoria.
I granata hanno giocato con il classico 4-3-1-2 per tutta la partita. E quando Cosmi ha mandato in campo Citro è stato Torregrossa a lasciare il campo. Il secondo tempo granata si è giocato soprattutto sulla fascia sinistra. E’ salito in cattedra Barillà che ha fatto quel che voleva sulla fascia avendo a sostegno Rizzato che ha avuto l’occasione per mettere la palla in rete al 36’ della ripresa ma ha preferito mettere al centro con la difesa del Como che ha fatto il suo dovere sventando il pericolo. Il nuovo Trapani sa di avere un giocatore di assoluta qualità come Sodinha, gioca la palla come sa fare solo un brasiliano come lui e pur di fronte ad una temperatura infernale è rimasto in campo per tutta la partita e bruciando le mani di Diamante con un tiro fortissimo ma centrale a metà del secondo tempo.
Il Como non è più riuscito a giocare come aveva saputo fare nel primo tempo perché la manovra dei granata si è fatta più fluida ed il Trapani ha cercato di verticalizzare la sua azione. Il secondo turno di Tim Cup era cominciato con il Provinciale delle grandi occasioni per una squadra che ha giocato il primo tempo al piccolo trotto. Il caldo ha fatto la sua parte. A tratti asfissiante. I granata hanno mostrato grande qualità tecnica che però non è mai riuscita ad avere la meglio di un Como guardingo e messo in campo, prima di tutto, per non prenderle. Al termine del primo tempo le occasioni da gol più limpide sono state quelle degli ospiti che hanno tentato di sorprendere il Trapani in contropiede. La successione della squadra di mister Sabatini conferma la volontà del Como di fare la su partita fino in fondo. Al 6’ Cortesi impegna Nicolas con un colpo di testa, al 12’ Le Noci scheggia la traversa su calcio d’angolo con l’intervento decisivo di Nicolas, al 30’ si fa pericoloso sulla fascia Scapuzzi, al 32’ ed al 34’ ci provano Le Noci con un tiro a giro e Cortesi che si è ritrovato la palla in piena area di rigore ma non ha saputo sfruttarla.
Il Trapani del primo tempo è stato molto possesso palla ed ha trovato un Montalto che sentiva particolarmente la partita nel suo stadio. Trapanese doc ha cercato di segnare al 2’ con un colpo sotto porta che Diamante ha saputo deviare, poi ha provato al 36’ da fuori area senza successo. Al 15’ Barillà finisce già in area di rigore ma l’arbitro Minelli non vede nulla di irregolare. Il Trapani prova a spingere sulle fasce con la coppia collaudata Rizzato-Barillà, che viene servito anche da Scozzarella ma non riesce ad essere pericoloso. I granata non si scompongono più di tanto perché sanno che il Como non ha alcuna intenzione di farsi trovare scoperto in difesa. Quando il Trapani ha cercato di accelerare mister Sabatini ha messo la difesa a 5. Il Trapani ha impattato più volte nel muro alzato dal Como ma i granata non hanno mai mollato la presa ed alla fine hanno avuto la meglio con uno dei migliori in campo il centrale di difesa Romano Perticone che ha evitato al 48’ del secondo tempo i supplementari che avrebbero piegato le gambe delle due squadre.
TABELLINO
TRAPANI-COMO 1-0 (94′ Perticone)
TRAPANI: Nicolas, Eramo, Perticone, Fazio, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà, Sodinha, Montalto, Torregrossa (75′ Citro). A disposizione: Fulignati, Loliva, Daì, Basso, Curiale, Sparacello, Lo Bue, Raffaello, Bagatini, Pastore, Cavagna. All. Serse Cosmi.
COMO: Diamante, Giosa, Casoli, Minotti, Le Noci, Tena Pol, Sala, Scapuzzi (77′ Mutton), Tentardini, Triveri, Cortesi (71′ Cicconi). A disposizione: Maimone, Bessa, Calviello, Talarico, Caputo, Mangili. All. Carlo Sabatini.
Arbitro: Minelli. Assistenti: Avellano-Santoro.
NOTE: Ammoniti Barillà (T), Scozzarella (T), Diamante (C).