CATANIA – La questione è sempre la stessa. Occorre vincere. Tornare alla vittoria, conquistare i tre punti per tentare di rilanciarsi in classifica. Una graduatoria altamente deficitaria che mantiene i rossoazzurri risucchiati nelle sabbie mobili della zona retrocessione. Ed al di là delle polemiche legate alle responsabilità di un andazzo di stagione inimmaginabile solo alla vigilia del via del campionato cadetto, oggi l’unica chance per scacciare qualsiasi fantasma è quella di far parlare il campo. Sabato pomeriggio al Massimino arriva l’ostico e ben organizzato Spezia. Un match che mister Marcolin sta preparando al meglio al quartier generale di Torre del Grifo. Il posticipo di lunedì sera a Bari ha lasciato in dote ai rossoazzurri la consapevolezza di essere in grado di dire la propria anche quando le condizioni ambientali e di formazione non sono certo le migliori. E poi, tre giorni dopo la sfida del “Massimino” contro i liguri, si giocherà il recupero della gara sul campo del Modena, rinviata a metà febbraio a causa delle condizioni pessime del terreno di gioco del “Braglia”: un altro banco di prova importante per verrificare lo stato di salute del Catania.
L’undici in campo contro lo Spezia, non vedrà Castro che in Puglia ha rimediato un cartellino giallo pesantissimo: ironia del fato, proprio l’attaccante argentino era apparso nelle ultime due settimane come tra quello più in palla. Ma tant’è. Il guaio peggiore, forse, è che resta da capire se Calaiò (che non ha ancora del tutto smaltito l’infortunio) potrà essere, o meno, nella partita fin dal primo minuto. In compenso, rientra (dalla squalifica) Maniero che in avanti verrebbe affiancato da Rosina. Dietro ritorna a far coppia con Ceccarelli, l’arcigno Schiavi. E qui – vista la conferma del forfait di Belmonte -, subentra l’ipotesi di confermare, in ogni caso, la difesa a tre con l’aggiunta di Capuano: a Marcolin spetta la scelta.
Frattanto, sarà il signor Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo, l’arbitro della sfida di sabato 7 marzo alle ore 15.00 allo stadio Massimino. Assistenti di linea saranno Alessandro Raparelli e Simone Di Francesco. Quarto ufficiale il signor Salvatore Guarino, della sezione di Caltanissetta.