PALERMO – Belotti torna al gol, quello che in rosanero manca dalla sfida spettacolare col Napoli, e lo fa con la maglia della Nazionale Under 21, nella partita d’andata dello spareggio per la qualificazione agli Europei di Categoria. Contro la Slovacchia, però la rete del bomber del Palermo non basta per assicurarsi una vittoria. Gli azzurrini vengono infatti fermati sul pareggio a Zlate Moravce, rinviando il tutto alla gara di ritorno che sarà disputata a Reggio Emilia martedì prossimo. Alla rete di Belotti, realizzata al 54′, ha risposto lo slovacco Zrelak, un quarto d’ora dopo il gol del vantaggio per la squadra guidata da Di Biagio.
Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sullo 0-0, gli azzurrini trovano a neanche dieci giri di lancette dal rientro in campo il gol che sblocca la partita. Belotti è più lesto di tutti a ribattere in porta in mischia, realizzando la rete del vantaggio per l’Italia. Un vantaggio fino a quel momento meritato per gli azzurri, che però dura fino al 69′. Zrelak, da fuori area, trova il jolly con un bel diagonale dalla distanza che batte un incolpevole Bardi. Discorso qualificazione rimandato al 14 ottobre, dunque; quando al Mapei Stadium Italia e Slovacchia ripartiranno dall’1-1 odierno. Un risultato che, per il gol in trasferta, non può essere certo negativo per gli azzurrini, ma che ancora lascia aperte le porte a qualsiasi risultato.
SLOVACCHIA-ITALIA 1-1
Slovacchia: Rusov, Pauschek, Ninaj, Teixeira, Mazan, Lasik, Paur, Schranz, Horsovsky (21′ st Malek), Mihalik (11′ st Lobotka), Zrelak. A disposizione: 1 Le Giang, 21 Hudak, 8 Skvarka, 17 Bukata, 19 Valjent). Allenatore: Galad.
Italia: Bardi, Zappacosta, Rugani, Bianchetti, Biraghi, Viviani, Baselli (26′ st Crisetig), Berardi, Bernardeschi (15′ st Molina), Battocchio, Belotti (44′ st Longo). A disposizione: 12 Leali, 13 Sabelli, 15 Goldaniga, 17 Benassi). Allenatore: Di Biagio.
Arbitro: Artur Dias (Por).
Reti: nel st 9′ Belotti, 24′ Zrelak.
Ammoniti: Mihalik per proteste, Crisetig, Molina e Viviani per gioco falloso.
Recupero: 0′ e 3′.