Maria Ruth Piscopo, 34 anni, di Agrigento, è la nuova campionessa europea di Kitesurf, specialità slalom. L’atleta siciliana ha conquistato il titolo femminile alla fine delle quattro giornate di gare che si sono svolte a Gizzeria (RC) terminate domenica 29.
Nella classifica finale femminile, alle spalle della Piscopo, alla sua prima partecipazione ad una competizione internazionale, si sono piazzate le francesi Mathilde Seri al secondo posto e Ariane Imbert al terzo. Buona anche la classifica finale dell’altro siciliano in gara Riccardo Nobile, sesto assoluto e terzo nella categoria master.
Ottima la prova della Piscopo che è salita sul gradino più alto del podio, battendo le favorite francesi, grazie a quattro giorni di gare entusiasmanti. La neocampionessa europea ha commentato: “Un risultato inaspettato perché è stata la prima volta che gareggiavo a livello internazionale. Una bella sorpresa, sono soddisfatta perché i giudici ci hanno fatto gareggiare a lungo in questi giorni. Dopo una breve pausa, inizierò la preparazione per la tappa mondiale in Sardegna, dove spero di ottenere un buon piazzamento. Il mio obbiettivo è quello di migliorare sempre di più per difendere i colori dell’Italia alle prossime Olimpiadi del 2016 in Brasile nelle quali il kitesurf sarà il nuovo sport olimpico in sostituzione del windsurf”.