CATANIA – Venerdì 9 Aprile, presso la sala Danzuso del Teatro Sangiorgi, i rappresentanti sindacali SLC – CGIL, FISTEL – CISL, UILCOM – UIL, FIALS, LIBERSIND, UGL e SNALV-Confsal, dell Ente Lirico Regionale Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, hanno incontrato l’Assessore Regionale Turismo Sport e Spettacolo Manlio Messina, il Commissario Straordinario Dott.ssa Daniela Lo Cascio, il Sovrintendente M° Giovanni Cultrera, il Direttore Amministrativo Dott. Luigi Albino Lucifora e il Dott. Francesco Bruno.
Nel corso dell’incontro si è trattato il tema della stabilizzazione dei precari storici dell’Ente e tutti i presenti hanno accolto con soddisfazione la notizia data dall’Assessore Messina sull’imminente avvio del processo di stabilizzazione che porterà ad assumere a tempo indeterminato i precari a partire da Luglio 2021, ponendo così termine ad un calvario ventennale e che darà finalmente una maggior dignità a questi lavoratori, finalizzando così l’impegno del Governo Regionale, dall’Assessore Messina e dal Presidente Musumeci che più volte avevano dichiarato pubblicamente di voler risolvere l’annoso problema del precariato al Bellini di Catania.
Si prende atto della loro vicinanza all’Ente e ai Teatri siciliani in generale, in un momento così difficile a causa della Pandemia. La notizia della confermata “triennalità” del finanziamento regionale, che consentirà di guardare al futuro con maggiore serenità e permetterà di continuare quell’opera di rilancio del Teatro “V. Bellini”, della quale la stabilizzazione del personale non potrà che essere alla base, mostra una ulteriore attenzione da parte del governo regionale. Considerazione tuttavia conquistata da tutti i lavoratori che anche di fronte alle difficoltà causate dal momento storico attuale, con grande professionalità e sacrifico si sono messi a disposizione totale della Governance dell’Ente.
Si riconosce altresì l’impegno istituzionale dei vertici del Teatro, Commissario Straordinario, Sovrintendente e Direttore Amministrati che stanno predisponendo l’intera procedura di stabilizzazione unitamente al contributo del Dott. Francesco Bruno.
Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel, e gli anni di lotte da parte di tutti i lavoratori e dei loro rappresentanti stanno per dare il frutto tanto atteso, con la speranza che questo sia davvero l’inizio di una nuova era che porti a non ripetere più gli errori del passato che hanno pesato così drammaticamente, per più di vent’anni, sulle spalle di questi lavoratori.