CATANIA – Una linea veloce che, con frequenze regolari, collegherà Librino con il centro città. È stato presentato stamattina il Librino express, la nuova linea dell’autobus che collegherà la città satellite con il centro, passando per porto e aeroporto. Una piccola rivoluzione, l’ha definizta il sindaco Bianco che stamatti illutrato il nuvo progeto insieme al Librino Day, la giornata dedicata al quartiere dove, giovedì prossimo, si terrà una Giunta straordinaria. E proprio giorno 16 luglio sarà l’occasione per il viaggio inaugurale della nuova linea che entrerà a regime il prossimo 18 settembre, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.
“Giovedì – ha detto Bianco – per i Librino day avremo un’anteprima del Librino express che per l’occasione partirà da piazza Duomo con sindaco, assessori e giornalisti per raggiungere il quartiere dove si svolgerà una Giunta straordinaria in cui ci occuperemo anche di problemi di Librino come gli orti urbani e il Palazzo di Cemento. Ci riuniremo nei locali di Suor Lucia che stiamo ristrutturando grazie a un finanziamento recuperato in extremis. Poi presenteremo questo nuovo sistema di collegamento tra la città e il quartiere con poche fermate intermedie e una frequenza straordinaria: appena dieci minuti di attesa”.
Nel dettaglio, il Librino express partirà, con una frequenza di un bus ogni 10 minuti, dalla stazione centrale, attraverserà il porto, passerà dal parcheggio Fontanarossa (una richiesta, quella del passaggio all’aeroporto, che la popolazione aveva già avanzato all’amministrazione comunale) ed effettuerà un circuito all’interno della parte sud-est di Librino (compresa l’area dell’ospedale San Marco, in costruzione). Poi invertirà il percorso, per un totale di venti chilometri. La linea consentirà di raggiungere la Stazione centrale in 20/25 minuti partendo da Librino, e in 15 minuti dal parcheggio scambiatore.
A supporto della linea “espressa” è previsto un sistema di circolari (802 rossa e nera) a frequenza coordinata (ognuna con un bus ogni 20 minuti), con capolinea nel parcheggio Fontanarossa e passaggio dal polo di Villaggio S. Agata. Il sistema è completato dall’ottimizzazione dell’attuale linea 830, “spezzata” in corrispondenza del Duomo, e che realizza un’ulteriore linea (830 Sud) a servizio del quartiere, con frequenza più moderata (un bus ogni 25 min) e un percorso che passa da numerosi poli di attrazione (Villaggio Sant’Agata, Cimitero, piazze Palestro/Risorgimento, Duomo).
Librino express e circolari, come sottolineato dal sindaco, consentiranno di raggiungere mercati storici come la Pescheria venendo incontro alle richieste sia degli abitanti della periferia sud di Catania sia degli operatori commerciali.