A Palermo Pif presenta il suo | "La mafia uccide solo d'estate" - Live Sicilia

A Palermo Pif presenta il suo | “La mafia uccide solo d’estate”

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Un mercoledì ricco di appuntamenti tutti diversi tra loro. Si parte da Catania dove, dalle 20.30 alla mezzanotte, il “MA” ospita, fino a metà dicembre, l’innovativo progetto “Artisti in Cortile”. La rassegna di incontri si ripeterà come detto ogni mercoledì, coinvolgendo giovani artisti locali ed estrosi artigiani che esporranno in una location insolita e d’effetto le loro creazioni. Il tema cambierà di volta in volta. La rassegna culturale si proporrà come vetrina delle emergenze artistiche catanesi, legandosi al territorio e promuovendo l’incontro tra giovani creativi e il loro riscontro con il pubblico.L’evento coinvolge giovani artisti locali ed estrosi artigiani che esporranno in una location insolita e d’effetto le loro creazioni. Durante l’evento d’apertura di stasera, oltre all’esposizione di prodotti artigianali e manufatti artistici, si terrà una performance di flamenco.

Sempre a Catania, prosegue sino al 7 dicembre all’Individual Concept Hair (di via Simeto, 18), la mostra d’arte contemporanea ”Habitat”. Il tema dell’esposizione d’arte parte dalla riflessione sul cambiamento.Dovrebbe essere Autunno, ma sembra ancora Estate. Dovrebbe essere cura dell’uomo sviluppare la propria personalità in maniera unica ed originale, ma sembra sia meglio adattarsi ed essere copia conforme di altri. Habitat è un contributo per stimolare riflessioni, esperienze e nuovi modi di pensare. L’arte come mezzo di analisi della dimensione umana e naturale, dei bipedi e del loro rapporto conflittuale con l’ambiente: l’obiettivo è cominciare dalla quotidianità del mondo in cui ci muoviamo.

Sarà un viaggio attraverso immagini e testimonianze inedite lo show che il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, condurrà oggi alle 21 al teatro Biondo di Palermo, in occasione dell’uscita del suo primo film “La mafia uccide solo d’estate”. Una serata per rivivere e raccontare insieme ad altri esponenti della sua generazione, uomini e donne palermitani la cui vita è stata sconvolta dalla mafia, la storia di Palermo dalla fine degli anni settanta fino alle stragi del 1992.Insieme a Pif interverranno tra gli altri, le attrici Cristiana Capotondi, Teresa Mannino, lo scrittore Piergiorgio Di Cara, il magistrato Geri Ferrara, il giornalista Lirio Abbate e la corrispondente da Palermo del programma tv “Striscia la notizia” Stefania Petyx. A rendere straordinario l’appuntamento saranno anche le testimonianze di Dora Dalla Chiesa, Alessandro Chinnici, Luisa Impastato e Silvia Francese. Tutti nipoti di vittime della mafia. A loro, per la prima volta insieme, il compito di raccontare la Palermo di oggi che guarda al futuro.

Alla libreria Mondadori Multicenter di Palermo Raimondo Moncada parlerà ancora di mafia, stavolta in maniera leggera ed ironica, presentando il suo libro “Mafia ridens” (Dario Flaccovio Editore, 2013). Con l’autore intervengono i giornalisti Giancarlo Macaluso e Lino Buscemi e l’attore Sergio Vespertino. Protagonista di questo romanzo ironico è Calogerino, un bamboccione quarantenne che vive ancora con i genitori e vuole dare una svolta alla propria esistenza ispirandosi al Marlon Brando del film “Il padrino”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI