PALERMO – Era stato un compagno fedele, ma oggi si è trovato a dover cercare di sopravvivere: le auto sfrecciavano, non conosceva quel luogo. Il suo padrone lo aveva fatto salire in macchina, ma quella non sarebbe stata una semplice passeggiata. Chi si trovava al volante si è infatti improvvisamente fermato, ha accostato l’auto lungo uno dei viali della Favorita e lo ha fatto scendere.
Senza crearsi scrupoli ha pigiato l’acceleratore ed ha tirato dritto su viale Margherita di Savoia, lasciandosi alle spalle quello che probabilmente considerava ormai un peso. Per lui è scattata la denuncia per abbandono di animale: i suoi movimenti sono stati notati da un ragazzo a bordo di uno scooter che stava percorrendo lo stesso tratto di strada.
Quest’ultimo non ci ha pensato un attimo ad avvisare le forze dell’ordine: ha preso il cellulare ed ha composto il 113. Non era riuscito a sopportare quello che era appena accaduto e mentre il cane, un meticcio di piccola taglia che indossava ancora una pettorina, tentava di inseguire inutilmente l’auto del padrone sfidando i mezzi in corsa per la Favorita, ha lanciato l’allarme provando intanto a fermare l’automobilista. Ha così permesso agli agenti di rintracciare in poco tempo chi aveva lasciato il cucciolo in balìa di se stesso. I poliziotti del commissariato San Lorenzo hanno individuato l’auto segnalata dal centauro in via Resurrezione, all’incrocio con via Pallavicino, ed hanno immediatamente effettuato un controllo.
Di fronte agli agenti l’automobilista, un 33enne palermitano, ha tentato di giustificare il suo gesto, spiegando che non poteva mantenere il cane per motivi economici. Una condizione che l’avrebbe quindi spinto ad abbandonare il meticcio sul ciglio della strada: del cucciolo – che aveva nel frattempo tentato di inseguire il suo padrone – si sono perse le tracce. Per il 33enne è scattata la denuncia a piede libero.