Abusivismo, raffica di sanzioni | per 13 locali della movida

Abusivismo, raffica di sanzioni | per 13 locali della movida

Multe per 97 mila euro a noti locali del centro storico del capoluogo siciliano per irregolarità amministrative e serate danzanti abusive. Controllati anche bar, sale gioco, investigatori privati e agenzie di sicurezza private. Al Berlin riscontrata una serata danzante abusiva, al Gatto Nero i poliziotti hanno trovato irregolarità nell'utilizzo dei buttafuori.

Palermo
di
4 min di lettura

PALERMO – Tredici noti locali della movida palermitana, 26 investigatori privati e quattro istituti di vigilanza privata sono stati controllati dagli uomini della Squadra amministrativa della Questura di Palermo, diretta da Maria Cervellini. I controlli sono stati effettuati nell’ambito di un’intensa attività di indagine e di controllo del territorio per individuare eventuali irregolarità nell’ambito delle scommesse illegali e degli spettacoli e intrattenimenti danzanti privi delle prescritte autorizzazioni.

Sono stati passati in rassegna numerosi titolari di istituti di investigazioni private e di vigilanza privata allo scopo di verificare il rispetto della più recente normativa di settore. Le attività ispettive sono state condotte sia di iniziativa che dietro segnalazione di cittadini lesi dall’esercizio indiscriminato di talune attività condotte al di fuori di qualsivoglia schema legale.

Sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 97 mila euro per somministrazione abusiva, per l’utilizzo di cosiddetti “buttafuori” abusivi, per serate danzanti abusive ed altro. L’attività di “buttafuori” rappresenta una nuova figura professionale che oggi, più che mai, è esercitata da personale abilitato ed iscritto in un apposito albo prefettizio. In questo specifico settore l’attività ispettiva mira, essenzialmente, alla tutela della incolumità dei numerosi giovani che affollano i locali notturni sia sotto il profilo della sicurezza dei locali che sotto l’aspetto della corretta somministrazione di alimenti e bevande.

In particolar modo sono stati controllati una villa privata in via Hemingway, dove all’interno, in forma imprenditoriale, si organizzavano serate danzanti totalmente abusive con l’utilizzo di DJ, barman e addetti alla sicurezza privi delle prescritte autorizzazioni. In ragione di ciò, la Procura ha disposto un provvedimento di sequestro, mentre il titolare è stato segnalato per disturbo alla quiete pubblica e inosservanza dei provvedimenti dell’autorità per avere violato un formale provvedimento del Questore di Palermo che intimava la cessazione dell’attività abusiva.

I poliziotti hanno effettuato i controlli amministrativi anche il “Sonar”, gestito abusivamente e all’interno del quale è stata riscontrata una serata danzante abusiva, il “Caffè Antico”, entrambi destinatari di un provvedimento di sequestro preventivo. Al “Berlin Cafè” è stata riscontrata dagli agenti una serata danzante abusiva alla quale partecipavano numerosi giovani, mentre al “Gatto Nero”, sono emerse irregolarità sulla posizione di alcuni “buttafuori”. Sequestrato per una serata danzante abusiva l’ “Energy Club”, mentre al “Mob”, all’arrivo degli agenti era in corso una serata danzante abusiva con circa 1.200 giovani.

Gli uomini della sezione amministrativa della Questura hanno controllato anche il locale Jato Events,  dove è stato riscontrato l’impiego di “Buttafuori” abusivi nel corso di una serata danzante autorizzata. In questo caso sono state elevate delle sanzioni pari a 20 mila euro, mentre il “Club Black Hole” è stato multato per l’impiego abusivo di “buttafuori” con cinquemila euro.

Multe per cinquemila euro anche per un bar di via Marchese di Villabianca, privo della licenza di somministrazione, e una rivendita di Tabacchi e punto gioco ippico di via Partanna Mondello, sanzionata per illeciti amministrativi pari a 2.064 euro per violazione delle prescrizioni in licenza e per rappresentanza abusiva nella conduzione dell’attività. A una sala giochi di via Tommaso Natale è stata comminata una sanzione di 1.032 euro per violazione delle prescrizioni contenute in licenza; una sala giochi abusiva, in via Partanna Mondello, è stata multata per lo stesso importo. Tra le attività in cui sono state riscontrate irregolarità anche il bar “II Pasticciere”, gestito abusivamente e per questo motivo multato per 5 mila euro. Al bar “Wonder” sono stati, invece, rinvenuti due apparecchi videogioco illegali ed è scattata una sanzione di 3 mila euro.

Anche gli agenti in servizio presso il Commissariato Oreto-Stazione hanno effettuato controlli amministrativi, con particolare attenzione ai locali di pubblico spettacolo, volti alla tutela delle più elementari norme per la salvaguardia dell’incolumità dei giovani frequentatori. Nello specifico, i poliziotti hanno proceduto al controllo di due discoteche ubicate in via Candelai, entrambe risultate abusive, poiché prive della necessaria licenza per effettuare trattenimenti danzanti. Per una delle due discoteche è stata dsposta un’ordinanza del Questore di cessazione dell’attività abusiva. Noncurante di ciò, il titolare aveva organizzato una serata danzante ed al momento del controllo si rilevava la presenza di circa duecento avventori. Pertanto, i titolari venivano sono stati segnalati all’autorità giudiziaria in quanto sprovvisti di licenza e veniva richiesto il sequestro preventivo, allo scopo di non mettere in pericolo l’incolumità e la sicurezza dei frequentatori. Per entrambi i locali sono state elevate sanzioni amministrative per un valore complessivo di circa 2.000,00 euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI