Aci Catena, inaugurato |lo sportello antiracket

Aci Catena, inaugurato |lo sportello antiracket

L’obiettivo dell’associazione è di contrastare l’usura, le estorsioni e la criminalità organizzata, promuovere lo sviluppo economico nel territorio e attuare iniziative allo scopo di diffondere la cultura della legalità.

Libera Impresa
di
1 min di lettura

Aci Catena – E’ stato inaugurato stamattina ad Acicatena, nella sala convegni dell’ex cine Savoia, lo sportello anti-racket di Libera Impresa. L’obiettivo dell’associazione Libera Impresa è di contrastare ogni reato contro il patrimonio, quali l’usura, le estorsioni e la criminalità organizzata, promuovere lo sviluppo economico nel territorio e attuare iniziative allo scopo di diffondere la cultura della Legalità. A tale proposito si presta ad un servizio informativo verso le imprese e le scuole.

Il taglio del nastro è stato affidato al Prefetto di Catania Maria Guia Federico. Presenti anche il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Catania, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia Pasquale Pacifico. Il Presidente di libera impresa Rosario Cunsolo, il Questore di Catania Salvatore Longo, il Dirigente della Squadra Mobile di Catania, Antonio Salvago, il Capitano dei Carabinieri di Acireale, Marco Salomone e il sindaco Ascenzio Maesano.

“Acicatena è un territorio che necessita di questo tipo di strutture – dice il Sostituto Procuratore della Repubblica Pasquale Pacifico – il fenomeno del racket è presente anche in questo territorio dove insiste la presenza di diversi clan mafiosi storicamente operanti in questa zona. Riteniamo importantissima presenza di uno sportello anti racket che costituisce un punto di ascolto nei confronti della cittadinanza ma anche di raccordo con le istituzioni. Sostenere iniziative come questa è per le istituzioni un dovere e non solo una scelta”.

“Riteniamo molto importante sensibilizzare i nostri ragazzi – ha detto il sindaco di Acicatena Ascenzio Maesano – per questo accogliamo con soddisfazione l’apertura di uno sportello anti racket ad Acicatena. L’ascolto e la prevenzione sono alla base di un futuro di legalità per questo la presenza degli alunni delle scuole del comprensorio mi rende orgoglioso e fiducioso riguardo il futuro del nostro territorio”

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI