Acireale, riapre il foyer del Bellini con una mostra di Patanè

Acireale, riapre il foyer del Bellini con una mostra di Giuseppe Patanè

L'installazione dal titolo "Ego"

ACIREALE (CATANIA) – Dopo 70 anni le porte del Teatro Bellini di Acireale si sono nuovamente riaperte alla città. Domenica il foyer, rimasto il “volto storico” dell’antico teatro di via Romeo, è stato nuovamente restituito agli acesi ed oggi è scenario unico e suggestivo delle installazioni della mostra diffusa Ego di Giuseppe Patanè, curata da Carlo Micheli.

Ieri sera all’inaugurazione sono intervenuti oltre all’artista Giuseppe Patanè e al curatore Carlo Micheli, il presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, Michelangelo Patanè, e il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, che ha dichiarato:

“Il nostro Teatro Bellini fu incendiato tanti anni fa. Il 7 agosto 2015 la mia Amministrazione riaprì il foyer e allora ospitò diverse iniziative culturali, il nostro progetto prevedeva che il Teatro Bellini diventasse uno spazio per gli artisti e scenografia di mostre, allestimenti e concerti, ma è stato nuovamente abbandonato per cinque anni”.

E ancora: “Ripartiamo esattamente da dove eravamo rimasti e ringrazio tutti coloro che lo hanno reso possibile: gli uffici e i semplici cittadini che hanno collaborato con impegno e generosità per rendere nuovamente fruibile questo spazio”.



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI