Acireale, si riunisce la task force per l'emergenza cenere dell'Etna - Live Sicilia

Acireale, si riunisce la task force per l’emergenza cenere dell’Etna

L'assessore all'Ecologia Danilo Pulvirenti ha spiegato il suo piano.
DOPO L'ERUZIONE
di
1 min di lettura

ACIREALE – Si è conclusa in mattinata la riunione indetta dall’assessore all’Ambiente del Comune di Acireale, dott. Danilo Pulvirenti, per fronteggiare l’emergenza cenere, collegata al fenomeno parossistico registratosi ieri. Nell’immediatezza si è proceduto con lo spazzamento di varie strade ed oggi è stato stilato un piano di intervento che prevede ulteriori azioni analoghe a quella già intrapresa dalla Tekra, secondo le indicazioni dell’assessorato competente, definite anche sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, riferita proprio allo stesso mese di febbraio.

Oltre allo spazzamento di strade e piazze, il piano messo a punto dall’assessore Pulvirenti prevede, tra l’altro, la collocazione di uno scarrabile sul parcheggio di Capomulini, destinato esclusivamente al conferimento della cenere, disponibile tutti i giorni, a eccezione del martedì, dalle 9 alle 12. Poi, nella giornata di sabato, dalle 7 alle 17, altro scarrabile, presidiato, che sarà posizionato nella zona dell’Area Com, anche in questo caso soltanto per la cenere lavica.

L’assessore Pulvirenti suggerisce di avvalersi di secchi e non già di sacchetti, in quanto i primi risultano più funzionali all’uopo. Infine, i cittadini potranno deporre in sacchetti la cenere raccolta nelle loro abitazioni per posizionarli dinanzi l’uscio a partire dalla prossima settimana. E, a riguardo, lo stesso assessore Pulvirenti ricorda che è assolutamente vietato abbandonare tali sacchetti lungo le strade.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI