Acqua pubblica, ok in commissione |Testo finalmente pronto per l'Aula - Live Sicilia

Acqua pubblica, ok in commissione |Testo finalmente pronto per l’Aula

Baldo Gucciardi

Il presidente della commissione bilancio Vinciullo: "Raggiunto un obiettivo che ho sempre considerato fondamentale". Soddisfazione dei girllini. Gucciardi (Pd): "Spostare in avanti la chiusura della sessione estiva dei lavori dell’Ars per approvarlo"

PALERMO – “Questa mattina la commissione Bilancio, approvando alcuni miei emendamenti, presentati a nome di tutta la commissione, ha espresso parere favorevole sul disegno di legge sull’acqua pubblica”. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, presidente facente funzioni della stessa Commissione. “Si conclude così un percorso – ha aggiunto –  iniziato tanti anni fa, che mi ha visto fra i pochi a raccogliere le firme per il referendum, così come successivamente mi ha visto impegnato a sostenere il ritorno all’acqua pubblica. Sono soddisfatto perché ho dato oggi un ulteriore contributo al raggiungimento di un obiettivo che per me è stato sempre fondamentale cioè, – ha concluso Vinciullo – quello di far sì che l’acqua venga sottratta ai privati e venga restituita al pubblico”.

“La nostra battaglia per l’approvazione di una legge per l’acqua pubblica in Sicilia ha incassato questa mattina anche il parere favorevole della commissione Bilancio; i componenti, infatti, hanno espresso voto favorevole all’unanimità”. Grande la soddisfazione dei deputati M5S Giampiero Trizzino, presidente della commissione Ambiente e territorio, e Valentina Palmeri, componente della stessa Commissione. “Non è stato semplice – afferma Valentina Palmeri – dal momento in cui abbiamo dovuto fare i conti con il parere del ragioniere generale Sammartano, il quale poneva, comunque, solo qualche criticità sulla quantificazione dei costi del personale e sull’accantonamento dello 0,2% dei ricavi del servizio per la creazione di un fondo per i meno abbienti, per l’alleggerimento della bolletta di queste categorie di utenti”: “Si tratta di criticità – aggiunge – che saranno facilmente superabili con degli emendamenti ad hoc”. Interviene anche il presidente Trizzino, che sottolinea: “dalla nostra, continueremo a difendere instancabilmente la tariffa per i meno abbienti”. “Il dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e rifiuti Armenio, invece, – continua Palmeri – non presentandosi in commissione, ha inviato una nota con la quale poneva un mare di criticità che si riassumevano nel concetto dell’incostituzionalitá del concetto di “servizio pubblico” e soprattutto della parte dove noi ribadiamo che il servizio idrico non ha connotazione di servizio “a rilevanza economica”. Considerazioni – precisa la parlamentare M5S – che comunque non entravano nel merito della scelta della commissione Bilancio. Adesso bisogna pensare solo al bene dei siciliani”. In conclusione, il deputato Giampiero Trizzino rende noti i prossimi passaggi di questo ddl: la IV Commissione, infatti, è convocata per giovedì 16 luglio, a quel punto il testo sarà trasmesso in conferenza Capigruppo e, quindi, discusso in Aula martedì 21 luglio: “Stiamo lottando contro il tempo perché il commissariamento è alle porte”.

“Bisogna spostare in avanti la chiusura della sessione estiva dei lavori dell’Ars, prevista per fine luglio, e proseguire ad oltranza fino all’approvazione del ddl di riforma dell’acqua pubblica”, dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD al’Ars.

“Dopo un lungo iter – aggiunge – il ddl è pronto per l’aula: proporrò alla conferenza dei capigruppo di modificare il programma dei lavori parlamentari per poter approvare il testo entro l’estate. Un testo a quale il Partito Democratico ha lavorato fin dal primo giorno – conclude Gucciardi – che raccoglie le istanze di cittadini, associazioni e amministratori, e rappresenta uno dei punti del nostro programma di governo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI