Addio a Valerio Marletta: fu primo cittadino di Palagonia - Live Sicilia

Addio a Valerio Marletta: fu primo cittadino di Palagonia

Esponente storico della sinistra etnea

PALAGONIA (CATANIA)  – E’ morto l’ex sindaco di Palagonia Valerio Marletta. La notizia, rimbalzata dai social questa mattina, ha trovato conferma con un post del PD provinciale di Catania, rilanciata dal PD Sicilia. “Apprendiamo – si legge – con sgomento della prematura scomparsa di Valerio Marletta, ex sindaco di Palagonia e protagonista di tante battaglie nella provincia di Catania”.

Già consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, si è sempre espresso in favore delle politiche di sinistra. Anche di recente sui social è tornato a rivendicare il no alla guerra e all’uso delle armi. “A Pierpaolo Montalto, a Giolí Vindigni, ad ognuno dei compagni e delle compagne di Sinistra Italiana, il nostro più sentito cordoglio per l’enorme perdita. La nostra comunità si stringe alla vostra con sincera commozione – prosegue il post su Facebook del PD -. La vita in un attimo ci restituisce la misura e il senso di tutte le cose”.

Il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Catania Eugenio Saitta, esprime cordoglio per la prematura scomparsa di Valerio Marletta, già sindaco di Palagonia e uomo civicamente impegnato. “Un accadimento triste – dice il Cinquestelle – viene a mancare una grande personalità della sinistra siciliana. Rivolgo un grande abbraccio alla sua famiglia e alla sua comunità politica”. 

Marco Forzese, coordinatore provinciale e membro del consiglio direttivo nazionale di “Noi Moderati”, a titolo personale e a nome del Partito, si unisce all’unanime cordoglio per la prematura scomparsa di Valerio Marletta, già consigliere provinciale e già sindaco di Palagonia, e porge condoglianze ai familiari per la grave perdita.

Sinistra Italiana

Pierpaolo Montalto, segretario regionale della Sinistra Italiana, e Gioli Vindigni, segretario della Sinistra Italiana Catania, in una nota ricordano come oggi si sarebbe dovuto celebrare il congresso della federazione di Catania, “invece si è trasformata in una giornata di inconsolabile, profondissimo dolore, per la scomparsa del nostro compagno Valerio Marietta”.

“Con Valerio se ne va un fratello per tante e tanti di noi, se ne va un punto di riferimento per tutte e tutti. Se ne va un giovane eroe dei nostri tempi, un siciliano di cui la nostra terra deve andare profondamente orgogliosa, un compagno che deve rappresentare un modello per le generazioni che verranno”, prosegue la loro nota. “Ora è il tempo di stringerci nel dolore e nell’amore, di stare vicini a papà Antonio, mamma Maria e al nostro caro Dario; tornerà però il tempo delle parole e la nostra voce sarà la voce di Valerio. Ancora una volta, come tante volte in passato – concludono i segretari – le parole saranno tuoni che squarceranno il silenzio e sferzeranno questa terra difficile e amatissima che Valerio non lascerà mai”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI