Di sangue blu, amava il rosso e il nero, i colori delle creazioni che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Nata da una famiglia nobile di origine spagnola e cresciuta a Palermo, si è spenta Marilù Fernandez, la signora dei coralli. Aveva 66 anni. Dopo aver fatto studi artistici si appassiona all’arte, alle pietre. Ed è proprio una collana di corallo la prima creazione che ha realizzato.
Dopo le prime esposizioni a Palermo degli anni Ottanta, già nel 1985 varca l’ambito regionale per una esposizione personale ospitata da Pirelli. Per il successo dell’esposizione presso la Galleria dei Meravigli a Milano la stampa le attribuisce il titolo di signora dei coralli, titolo che non l’ha più abbandonata. Negli anni Novanta le sue collezioni vengono esposte a Londra, Ginevra, Roma, Parigi, Bruxelles, Kiev. Uno dei giorni più emozionanti della sua vita – ha rivelato nelle ultime interviste rilasciate – è stato quando nel 1991 fu invitata dal Principe Ranieri al Museo Oceanografico di Monaco ad esporre i suoi gioielli e quando le è stato detto che una sua sua creazione era stata scelta come simbolo della mostra per l’emissione di un francobollo commemorativo.
Ma la fama continua a crescere. Nel Duemila riceve infatti una serie di riconoscimenti internazionali tra gli Usa, i paesi del Medio Oriente e il Brasile. Ma una delle ultime esposizioni si tiene nella sua terra, nel museo storico naturale “Palazzo D’Amuale” di Terrasini a Palermo. Prendeva ispirazione dalla sua Sicilia e dalla cultura mediterranea. Non a caso la sua ultima collezione si chiama “Il Regno delle Due Sicilie”. Tante le donne dello spettacolo che hanno apprezzato e indossato i suoi gioielli: Sabrina Ferilli, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Manuela Arcuri. Ha premiato con una sua creazione il premio nobel Rita Levi Montalcini. Ai giovani consigliava di studiare tanto e di dare sfogo alla propria creatività.