Attimi di terrore e diversi feriti lievi a bordo di un aereo della compagnia Ryanair costretto a interrompere il decollo a causa di un allarme che segnalava un incendio e che ha portato all’evacuazione immediata dei passeggeri presso l’aeroporto Son Sant Joan di Palma di Maiorca, in Spagna. Durante la fuga precipitosa – avvenuta anche passando dalle ali del Boeing 737 diretto a Manchester – 18 persone sono rimaste ferite, anche se soltanto sei hanno avuto bisogno di essere trasportate in ospedale per traumi di lieve entità.
L’episodio si è verificato poco dopo la mezzanotte, tra venerdì 4 e sabato 5 luglio, su un Boeing 737 ancora fermo in pista ma pronto al decollo. Un segnale di incendio, ha fatto scattare l’allarme generale nello scalo iberico. Secondo quanto riferito dai servizi di emergenza locali, la segnalazione è giunta alle 00:36 del 5 luglio: si parlava di un possibile principio d’incendio su un velivolo ancora parcheggiato ma già con i passeggeri a bordo.
Un video mostra i passeggeri in fuga dal volo Ryanair
Poco prima dell’avvio del rullaggio, un segnale di allarme incendio è apparso in cabina, costringendo il comandante a dare l’ordine di evacuazione utilizzando le uscite d’emergenza. Tuttavia, la situazione è presto degenerata: numerosi passeggeri hanno abbandonato l’aereo in modo disordinato, saltando direttamente dalle ali verso la pista, senza attendere le indicazioni del personale di bordo. In un filmato pubblicato dal quotidiano locale “Cronica Balear”, si vedono chiaramente le persone lanciarsi a terra dall’aereo, cadendo malamente prima di correre via lungo la pista, mentre i soccorsi erano già sul posto.
Numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, unità della Guardia Civil e vigili del fuoco dell’aeroporto di Palma, sono intervenuti tempestivamente dopo che il Centro di coordinamento d’emergenza ha attivato il protocollo previsto per i maxi-emergenza. In totale, 18 passeggeri hanno ricevuto assistenza medica per le ferite riportate durante la fuga, ma solo sei di loro sono stati portati in ospedale, e fortunatamente nessuno è in gravi condizioni. Alla fine, l’allarme si è rivelato infondato: non c’era alcun incendio a bordo e la situazione è tornata alla normalità. Sono attualmente in corso le indagini per chiarire le cause del falso allarme. I passeggeri coinvolti sono stati successivamente trasferiti su un altro volo.
La compagnia aerea parla di falso allarme
“Il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal. Durante l’evacuazione, un numero ristretto di passeggeri ha riportato lievi ferite (distorsioni alla caviglia, ecc.) e l’equipaggio ha richiesto assistenza medica immediata – è la ricostruzione fornita da Raynair – Per ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, abbiamo rapidamente organizzato un aeromobile sostitutivo per operare questo volo (…) Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri coinvolti per qualsiasi inconveniente causato”.
TUTTE LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO SU LIVESICILIA

