CATANIA – Illegittima. A tal punto che è già pronto un esposto alla Procura della Repubblica per abuso di ufficio. Il nome di Ornella Laneri – come Amministratore delegato o presidente, della Sac, non sarebbe compatibile con lo statuto della società che gestisce l’aeroporto di Catania, tra le aziende più grandi di Sicilia per volume di affari, tale da stimolare l’appetito di molti. A dirlo sarebbe il curriculum della ex presidente di Confindustria alberghi – LEGGI QUI – in contrasto con lo Statuto Sac – LEGGI QUI.
Una questione già evidenziata dal presidente di Confcommercio Sicilia, Pietro Agen che parla di “gruppo esplosivo” riferendosi ai nomi proposti dall’associazione dei commercianti – Giannone, Torrisi e Bardaro (il nome per il direttore generale, indicato dai 5 Stelle)” – per poi attaccare il presidente Crocetta, che “ha preferito la rivoluzione della Laneri: leggete il suo curriculum e ridete, piangere non serve” e dal gruppo Sicilia futura, ora ribadita dalle carte, che metterà e non poco in imbarazzo il presidente della Regione, di fatto sottoscrittore delle nomine fatte in Sac, come ammesso dallo stesso governatore. Atteggiamento stigmatizzato da tanti.
Se nulla pare osterebbe per la professoressa Daniela Baglieri – la docenza universitaria è requisito previsto dallo statuto Sac – sulla legittimità della nomina della Laneri aumenterebbero, dunque, i dubbi. E le polemiche. La battaglia è, quindi, ancora all’inizio e chi pensava che i giochi per la governance dell’aeroporto catanese fossero fatti potrebbe ricredersi presto. Anzi, prestissimo.
Con queste premesse la giornata si annuncia caldissima, i soci della Sac devono formalmente scegliere i nuovi amministratori.