CATANIA – Nico Torrisi amministratore delegato della Sac SpA. L’assemblea dei soci stamattina è iniziata quasi in perfetto orario. Appena quindici minuti di ritardo più che giustificabili e poi la riunione all’inizio con qualche dubbio e perplessità sempre per via dei requisiti, per avere la certezza che ci sono o meno. Ma, in realtà non è dei soci questo compito che, da statuto, spetta al Collegio dei Sindaci. Alla fine la quadratura del cerchio è stata trovata. Nico Torrisi è stato votato all’unanimità ma le deleghe, come amministratore delegato, gli verranno conferite dopo il parere del Collegio. Una decisione che, assicurano, arriverà in tempi brevissimi.
“Ringrazio per la fiducia tutti i soci – ha dichiarato Torrisi in una nota inviata dalla Sac – e sono a completa disposizione del consiglio e del collegio dei sindaci”.
LE REAZIONI. “Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per la nomina di Nico Torrisi ad amministratore delegato della Sac. A Torrisi rivolgiamo i nostri migliori auguri per la sua nuova esperienza professionale ribadendo, come già fatto in passato, la totale disponibilità da parte di Compagnia delle Opere alla collaborazione e al lavoro sinergico per il bene del nostro territorio e delle nostre imprese”. È quanto dichiarano il presidente e il direttore di Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, Salvatore Abate e Cristina Scuderi, alla notizia della nomina del presidente regionale di Federalberghi alla Sac.
“Un sincero in bocca al lupo al neoletto amministratore delegato della Sac Nico Torrisi, chiamato a risollevare la società di gestione aeroportuale catanese dalla condizione di caos gestionale in cui si trovava. Cgil, Cisl, Uil, Ugl insieme con le organizzazioni di categoria Filt, Fit, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno rivendicato in questi mesi la possibilità di confronto sul piano dei programmi con un management Sac finalmente nella pienezza delle proprie funzioni. Adesso, sembra che ciò sia possibile. Siamo pronti, quindi, a incontrarci subito con Torrisi di cui, peraltro, abbiamo già apprezzato in passato la disponibilità al dialogo con i sindacati”. Lo dichiarano Giacomo Rota, Maurizio Attanasio, Fortunato Parisi e Giovanni Musumeci per Cgil, Cisl, Uil e Ugl insieme con Alessandro Grasso, Mauro Torrisi, Antonio Oranges e Mario Marino per Filt, Fit, Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo.