CATANIA – La Sicilia sempre più vicina all’Africa. Dopo i picchi della scorsa settimana, una nuova ondata di caldo sta per arrivare sulla Sicilia orientale, facendo impennare così la colonnina di mercurio. Già dallo scorso 1° luglio si è potuto constatare un progressivo aumento delle temperature. “L’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale è in ulteriore espansione – spiegano gli esperti – il tempo sarà soleggiato ovunque”.
Le previsioni del SIAS. “L’area anticiclonica di origine africana, estesa sul Mediterraneo centrale, si sta ulteriormente rafforzando garantendo per i prossimi giorni condizioni di tempo stabile, giornate soleggiate e temperature gradualmente in aumento con punte che nei prossimi giorni potranno anche superare i 40°C”. Il picco delle temperature è previsto proprio per la mattinata di oggi”.
La situazione nei pronto soccorso. “La gente preferisce la spiaggia o il centro commerciale”, esordiscono simpaticamente i medici dalle corsie degli ospedali etnei, dove non sono stati registrati particolari casi di malessere strettamente correlati alle temperature bollenti. “Chi si reca al nostro pronto soccorso in questo periodo lo fa principalmente a seguito di un trauma riportato in spiaggia, ad esempio dopo aver battuto la testa sugli scogli o dopo un tuffo azzardato – specificano dall’ospedale Cannizzaro – ovviamente non mancano le emergenze a seguito di incidenti stradali, soprattutto con protagonisti i centauri”.
Parola all’esperto. Bere tanta acqua ed evitare di stare troppo sotto al sole i consigli per eccellenza, rivolti principalmente alle categorie più sensibili ovvero bambini ed anziani che possono sviluppare rapidamente disidratazione, subire un aggravamento di patologie croniche come quelle cardio-respiratorie o essere vittime di un colpo di calore.
E le dritte arrivano anche dal Ministero della Salute che per l’estate 2014 ha affidato ai propri medici il compito di stilare 10 regole indispensabili per affrontare al meglio le temperature torride.
Le regole. Per prima cosa bandite le passeggiate dalle ore 11 alle 18, se proprio dovete farlo non dimenticate una bottiglietta d’acqua in borsa ed un cappellino di colore chiaro in testa. Ed a proposito d’abbigliamento: meglio lasciare nell’armadio tubini e jeans stretti, gli esperti consigliano di gran lunga abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute. Assolutamente sì alle protezioni solari, non soltanto in spiaggia, ma anche a lavoro e perché no in casa, e per “protezioni solari” non intendiamo soltanto occhiali da sole e creme protettive! Schermare le finestre utilizzando tapparelle e persiane ad esempio sarà un ottimo aiuto contro il caldo. Assolutamente no ad attività fisica intensa, a lavori pesanti e all’assunzione di alcolici e quando viaggiate in auto fate bene attenzione a non lasciate mai, nemmeno per pochi minuti, animali o persone nell’abitacolo, suocera compresa!