Crocetta: "Sogno una giunta | fatta da giovani" - Live Sicilia

Crocetta: “Sogno una giunta | fatta da giovani”

Il Piano giovani ha un volto. Cento milioni destinati all'apprendistato e all'avvio di nuove imprese. Ecco i dettagli, illustrati dall'assessore e dal governatore. Con una battuta 'politica': "E giovani saranno anche gli assessori...".

PALERMO – Dal Piano giovani alla giunta dei giovani il passo è breve. Anche se al momento, è solo una suggestione, un’idea. Rosario Crocetta ha accompagnato oggi l’assessore regionale alla Formazione Nelli Scilabra nella presentazione del nuovo Piano che destinerà 100 milioni di euro al sostegno e al finanziamento delle professionalità degli under 35. Oltre a incentivi per l’avvio di nuove imprese.

Ma i giorni sono quelli caldi delle Province e della giunta. Della Finanziaria e delle possibili “intese” (più o meno larghe). E il governatore, sollecitato dai cronisti, non si tira indietro quando accenna alla sua idea di esecutivo, non a caso nel giorno del “Piano giovani”.

“Quando ho lanciato questa giunta – ha detto il presidente della Regione – ho fatto una scelta di giovani in un Paese gerontofilo per sostituire questa classe dirigente che ha la mentalità di autoconservarsi. Mi sembra importante valorizzare i giovani – ha aggiunto – La scommessa è questa. Ogni volta che vado al ministero a Roma trovo gli stessi che c’erano quando ci andavo da sindaco. Senza una rotazione e senza valorizzare i giovani la storia si fermerebbe. Quali saranno gli assessori vedremo, il mio auspicio è mettere giovani che abbiano voglia di lavorare. Punteremo sui giovani perché siamo stanchi di vedere che scappano dalla Sicilia”.

E il governatore getta uno sguardo anche verso la più stretta attualità, cioè l’esame della riforma delle Province. “Ieri – ha detto Crocetta – l’Aula è stata molto responsabile. I siciliani vogliono questa riforma. Sulle città metropolitane incontrerò tutti i gruppi politici e cercherò un consenso, spiegando loro che l’eventuale bocciatura comporterebbe solo dei danni per la Sicilia”.

Poi, ovviamente un commento sul Piano giovani: “La presentazione di questo bando – ha detto Crocetta – la dice lunga sugli attacchi ricevuti in questi mesi. Quella che abbiamo trovato è una Regione senza idee. Mentre in tanti ci accusavano di immobilismo. Così come per il tema dei Fondi europei. Quest’anno abbiamo risparmiato il 30 per cento sulla Formazione. Abbiamo risparmiato sui Forestali, abbiamo avviato le zone franche urbane. Il Piano straordinario per i giovani ci consente di utilizzare gli oltre cento milioni che abbiamo risparmiato. Volevano che tutti i fondi andassero alla Formazione. E invece cento milioni li destiniamo tutti ai giovani siciliani e coinvolge le imprese con sede in Sicilia”.

Entusiasta l’assessore Scilabra: “Per la prima volta – ha detto – saranno i giovani a creare lavoro, non a cercarlo. In alcuni casi, la Sicilia sarà la prima Regione a utilizzare degli strumenti innovativi. Questa è la mia risposta alla mia generazione. Voglio dedicare questo lavoro a un mio amico, Alessio Spitaleri, simbolo di giovani pieni di sogni, ma che a volte non c’è la fanno”.

LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA

13.25 Terminata la conferenza stampa.

13.23. “Quando ho lanciato questa giunta ho fatto una scelta di giovani in un Paese gerontofilo per sostituire questa classe dirigente che ha la mentalità di autoconservarsi”. Lo ha detto il governatore della Sicilia Rosario Crocetta rispondendo ai cronisti che chiedevano se in caso di rimpasto in giunta pensa a inserire giovani. “Mi sembra importante valorizzare i giovani – ha aggiunto – La scommessa è questa”. Poi ha aggiunto: “Ogni volta che vado al ministero a Roma trovo gli stessi che c’erano quando ci andavo da sindaco. Senza una rotazione e senza valorizzare i giovani la storia si fermerebbe”. “Quali saranno gli assessori vedremo, il mio auspicio è mettere giovani che abbiano voglia di lavorare. Punteremo sui giovani perché siamo stanchi di vedere che scappano dalla Sicilia” ha concluso Crocetta

13.21 Crocetta: “Province? Ieri l’Aula è stata molto responsabile. I siciliani vogliono questa riforma. Sulle città metropolitane incontrerò tutti i gruppi politici e cercherò un consenso, spiegando loro che la bocciatura delle città metropolitane comporterebbe solo dei danni per la Sicilia”.

13.11 il dirigente generale Corsello: “I tempi? Considerato che si tratta di fondi statali di provenienza europea, serviranno dei controlli ulteriori. Ma saremo pronti entro marzo”.

13.10 Scilabra: “La prima bozza che abbiamo trovato aveva poco a che fare con i giovani e noi l’abbiamo rafforzato in quel senso”.

13.05 Crocetta: “Quando ho fatto la scelta di lanciare giovani e donne ho cercato di scardinare una cultura gerontofila. La mia mentalità è diversa. Tutta la politica di questo governo non tende all’autoconservazione del presidente ma alla valorizzazione dei giovani. La mia mentalità è più vicina a quella dei giovani. Ogni volta che vado al Ministero mi accorgo che incontro sempre gli stessi, quelli che incontravo da sindaco. Per fare una vera politica rivoluzionaria servono giovani. La storia si fermerebbe se non valorizzassimo i giovani. in giunta? Vedremo, faremo un discorso serio, politico. Spero non ci sia alcuna penalizzazione sui giovani”.

13.01 Crocetta: “Le mie idee sono molto diverse da quelle con le quali si è operato fino a oggi. Non esiste un’ora X dello sviluppo. Ogni riforma è legata con l’altra”.

12.55 Crocetta: “Cento milioni sono tanti, ma anche pochi, considerato il punto di partenza. Certo, poi andrà rivisto anche il Piano della formazione, dove siamo stati costretti a confermare alcuni corsi, come quelli degli operatori del benessere, che forse avranno fatto la felicita dei rispettivi partner, ma non hanno creato lavoro per i giovani allievi”.

12.50 Crocetta: “Servirà anche una importante opera di comunicazione per fare in modo che tutti i giovani vengano raggiunti. Coinvolgeremo anche Sviluppo Italia Sicilia. Credo che anche la stampa possa avere in questo caso un ruolo pedagogico, incoraggiando i giovani a sperimentarsi. Perché scappare quando invece c’è una opportunità?”.

12.46 Crocetta: “importantissimo il sostegno al tirocinio, che fino a ieri sembrava fosse solo un problema degli aspiranti medici. E invece riguarda tante professionalità che noi vogliamo sostenere. Attenuando, così, le differenze tra giovani che hanno già un genitore con uno studio avviato e chi, invece, arriva da famiglie che non possono mettere a disposizione gli stessi strumenti”.

12.40 Crocetta: “La presentazione di questo bando la dice lunga sugli attacchi ricevuti in questi mesi. Una Regione senza idee, quella che abbiamo trovato. Mentre in tanti ci accusavano di immobilismo. Così come per i Fondi europei. Quest’anno abbiamo risparmiato il 30 per cento sulla Formazione. Abbiamo risparmiato sui Forestali, abbiamo avviato le zone franche urbane. Il Piano straordinario per i giovani ci consente di utilizzare gli oltre cento milioni che abbiamo risparmiato. Volevano che tutti i fondi andassero alla Formazione. E invece cento milioni li destiniamo tutti ai giovani siciliani e coinvolge le imprese con sede in Sicilia”.

12.35 Scilabra: “Altre priorità riguarderanno l’apprendistato. Mentre la priorità cinque prevede un sostegno alla nascita di cooperative, anche e soprattutto cooperative sociali. Sempre in questa priorità abbiamo individuato dei percorsi specifici. Ad esempio attraverso l’istituzione della Banca della Terra verificheremo il possesso da parte della Regione di terreni inutilizzati e potremmo affidarli in comodato d’uso gratuito ai giovani che vogliono avviare un’attività. Ci sarà la consulenza gratuita delle associazioni di categoria che accompagneranno i giovani nei primi passi. Finanzieremo anche i co-working, associazioni di giovani che si mettono insieme per finanziare dei servizi. Agevolazioni sono previste anche per l’utilizzo dei beni confiscati”.

12.31 Scilabra: “La priorità uno ha due linee. Con la prima garantiremo un contributo per i giovani professionisti che devono sostenere un tirocinio obbligatorio (avvocati, commercialisti, giornalisti, psicologi). La linea due riguarda invece la possibilità di creare nuove imprese attraverso finanziamenti a fondo perduto. Abbiamo curato ogni passaggio nei dettagli, in sinergia con tutti i rami della Regione, che ha messo a disposizione tutto quello che ha”.

12.28 Scilabra: “Per la prima volta saranno i giovani a creare lavoro, non a cercarlo. In alcuni casi, la Sicilia sarà la prima Regione a utilizzare degli strumenti innovativi. Questa è la mia risposta alla mia generazione. Voglio dedicare questo lavoro a un mio amico, Alessio Spitaleri, simbolo di giovani pieni di sogni, ma che a volte non c’è la fanno”.

Il nuovo Piano della Formazione professionale ha un volto. A Palazzo d’Orleans l’assessore regionale Scilabra e il presidente della Regione Crocetta illustreranno i dettagli del “Piano giovani”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI