CALTAGIRONE – La Commissione di gara, istituita presso l’UREGA di Catania, riunitasi in seduta pubblica il 10 maggio 2016 ha aggiudicato, in via provvisoria, il servizio di igiene urbana dei 15 Comuni del Calatino per 145.000 abitanti. La gara, avviata nell’estate del 2015, e fortemente sollecitata dalla società dei 15 comuni KalatAmbiente SRR, è stata aggiudicata all’ATI Econord spa – Agesp spa per un valore complessivo di € 84.782.090,82, oltre IVA, e durata di 7 anni.
Il nuovo servizio di igiene urbana prevede la raccolta “Porta a Porta” integrale nella quasi totalità dei 15 comuni dell’ATO, con grande beneficio ambientale ed economico ed aumento dei dati della raccolta differenziata che già, comunque, si attestano su un valore medio del 32% circa pari a tre volte la media regionale ferma al 10% circa. Kalat Ambiente S.R.R., nella qualità di stazione appaltante, previa verifica dell’aggiudicazione provvisoria, provvederà all’aggiudicazione definitiva.
Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, Kalat Ambiente S.R.R provvederà, entro 60 giorni, alla stipula del contratto normativo con l’ATI Econord spa – Agesp spa. successivamente l’appaltatore sottoscriverà i contratti attuativi con i singoli Comuni. Si prevede l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata congiuntamente con idonee campagne di comunicazione per il prossimo fine settembre.
Salvo Cocina, Presidente di Kalat Ambiente S.R.R, si ritiene molto soddisfatto del risultato conseguito per due ordini di motivi. Il primo perché la gara aggiudicata prevede servizi spinti di “porta a porta” in quasi tutti i 15 comuni del territorio del calatino consentendo così il raddoppio dei dati di raccolta differenziata nel breve tempo e il conseguimento della percentuale del 65% di raccolta differenziata prevista da legge. Il secondo motivo perché si tratta della prima gara d’Ambito sovracomunale, aggiudicata a livello regionale da una SRR dimostrando che, con una buona amministrazione, è possibile pervenire ad una efficiente ed efficace gestione del ciclo dei rifiuti.
Kalat Ambiente S.R.R. si trova in una situazione vantaggiosa in quanto detiene anche gli Impianti di trattamento della frazione umida dei rifiuti e gli impianti della frazione secca riuscendo così a chiudere quasi integralmente il ciclo integrato dei rifiuti sul proprio territorio salvo una modesta percentuale da portare in discarica.