AGRIGENTO – Torna a respirare la Fortitudo, che tra le mura amiche del PalaMoncada ritrova la vittoria. Un successo netto e meritato contro la Junior Casale, in una partita che gli ospiti sembravano poter riaprire ad inizio ultimo quarto, ma che la squadra di coach Ciani è stata abile a mettere in tasca evitando cali di tensione nel finale. Una difesa ben organizzata e una coppia Williams-Dudzinski particolarmente ispirata permettono ad Agrigento di uscire dalla mini-crisi delle ultime giornate di campionato e tornare a muoversi verso l’alto in classifica.
Gara equilibrata sin dalla palla a due: per trovare il primo vantaggio superiore al singolo possesso bisogna aspettare oltre quattro minuti, col parziale 6-0 di Agrigento siglato da Dudzinski e Williams. Il +4 della Fortitudo resiste fino alle battute finali del primo quarto, senza mai riuscire ad allungare il vantaggio. Negli ultimi cinque secondi prima della sirena Amato fa 2/2 dalla lunetta e riduce le distanze ad un solo possesso, poi nel secondo quarto Blizzard sigla subito la tripla del sorpasso per Casale. Tre liberi di Marshall valgono il +5 per gli ospiti, che però falliscono l’occasione di allungare. De Laurentiis riporta Agrigento a contatto e, dopo un canestro di Marshall, la squadra di Ciani piazza un parziale 9-0 per il nuovo +4 agrigentino. Un canestro di Martinoni nel finale manda le due squadre all’intervallo sul 31-29.
I liberi di Chiarastella al rientro sul parquet riportano Agrigento a due possessi di distanza, però Marshall continua ad essere il nemico numero uno nella metà campo opposta. Un libero e una tripla valgono nuovamente la parità per Casale, che subisce poi un parziale 8-0. Il vantaggio per Agrigento si fa nuovamente rassicurante, e a due minuti dalla terza sirena Chiarastella completa un gioco da tre punti per il +9. La tripla di Williams porta il massimo vantaggio fortitudino a dodici lunghezze e l’ultimo quarto si apre con Agrigento sul +10. Saccaggi allunga nuovamente sul +12, Casale risponde con un parziale 6-0 che dimezza le distanze. I liberi di Marshall riaprono la partita, che ora vede gli ospiti sotto di due punti, ma Casale non troverà più il canestro dal campo. Dudzinski e Evangelisti ristabiliscono il +7 e chiudono definitivamente la contesa. Agrigento ritrova due punti che valgono una boccata d’ossigeno.
FORTITUDO AGRIGENTO-NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO 64-57 (16-14, 31-29, 53-43)
AGRIGENTO: Evangelisti 10, Williams 19, Chiarastella 9, Piazza, Dudzinski 18, Vai ne, De Laurentiis 4, Saccaggi 2, Udom 2, Portannese ne. Allenatore: Ciani.
CASALE MONFERRATO: Tomassini 5, Natali, Martinoni 14, Samuels 4, Marshall 16, Amato 11, Blizzard 5, Ruiu ne, Fall 2, Valentini ne. Allenatore: Ramondino.