Al via la rassegna "Scruscio", | tra intrattenimento e cultura - Live Sicilia

Al via la rassegna “Scruscio”, | tra intrattenimento e cultura

Gli appuntamenti dell'estate siciliana previsti per il 9 agosto. Il festival di Cinisi unisce volti noti del panorama nazionale, come il cantante Ron, e locale. A Castelbuono prosegue l'Ypsigrock Festival. Caltavuturo ospita lo spettacolo “Il dramma quotidiano degli oppressi”.

PALERMO – Si avvicina la notte di San Lorenzo e nel pieno dell’atmosfera estiva nell’antica Abbazia Benedettina Santa Anastasia arriva Calici di Stelle, l’evento organizzato dal Movimento Turismo Vino, evento in cui gli appassionati del buon vino e gli amanti della musica potranno regalarsi una serata piena di note di sottofondo e sapori di una volta. A partire dalle ore 19 e fino alle 21, l’Azienda vinicola aprirà le porte della propria cantina per illustrare ogni passaggio dei prestigiosi vini, prodotti esclusivamente in biologico e biodinamico; la corte del Relais farà da cornice all’intrattenimento musicale che si protrarrà per tutta la durata dell’evento; a partire dalle ore 21 a bordo piscina sarà possibile cenare sotto le stelle; intanto, sempre nella corte, verranno offerti in degustazione, in formula open wine, i nobili vini dell’azienda.

Continua a Castelbuono, Ypsigrock Festival: è il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Stasera Efterklang, Shout Out Louds, The Drums nella magnifica cornice del castello normanno. Mini-rassegna teatrale a Villa Cosentino, a Valverde (Ct) con un lavoro dell’attore e regista Mario Sorbello. L’ appuntamento è con il monologo  “La mia vita vorrei scriverla cantando”: un viaggio nel mondo del poeta siciliano Ignazio Buttitta .

Da venerdì 9 agosto a domenica 8 settembre, riprendono le visite notturne teatralizzate nella Catacomba di San Giovanni a Siracusa “Strepitus silentii. Le notti delle catacombe”.Due voci narranti, un uomo e una donna, il suono di un flauto, il tutto avvolto dall’energia e dalla forza del luogo: il progetto ha l’intento di far vivere il luogo delle catacombe cristiane sottolineandone l’aspetto spirituale che ne ha caratterizzato l’origine. Scendere sotto terra, al chiarore della luna, nel rispettoso silenzio del sito, permetterà ai fruitori di vivere un’esperienza unica e d’alto spessore culturale e religioso.

Prende il via la nuova edizione di “Scruscio”, il festival che da anni anima l’estate di Cinisi. La manifestazione  torna nel Palazzo comunale del centro a pochi chilometri da Palermo, sino al 12 agosto, con ingresso libero. Il palco è tutto di notissimi volti del panorama locale e nazionale, con tanti appuntamenti serali (a partire dalle ore 21), per un evento che unisce cultura, musica, intrattenimento e teatro. Il cantante Ron, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la comicità di Toti & Totino, Paride Benassai, Marcello Mandreucci, Sasà Salvaggio, Lirio Abbate e A noi ci piace Vintage: i protagonisti delle quattro serate sono proprio loro, con la tradizionale conduzione di Massimo Minutella. Si parte con Paride Benassai e Marcello Mandreucci, che presenteranno estratti del loro spettacolo “Sale Pepe e un po’ di aceto per un cunto culinario. A ruota, uno dei cantautori più amati della sua generazione: Ron, con il suo nuovo disco “Way out”.

L’atrio dello storico Istituto Nautico “L. Rizzo” di Riposto ospita il convegno “L’Urbanistica e le Città del Mare”, il primo degli appuntamenti culturali inseriti nell’ampio cartellone estivo “Riposto Summer Events”. La conferenza, organizzata in collaborazione con l’Università di Messina, vedrà l’illustre presenza di Jordi Bellmunt Chiva, architetto catalano considerato tra i più grandi paesaggisti al mondo. Convinto sostenitore di una progettazione sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico, per Bellmunt il paesaggista deve essere capace di interpretare i luoghi con competenza e sensibilità, proponendo progetti di trasformazione che siano in armonia con la storia e l’identità dei luoghi.

Alle 21 Caltavuturo ospiterà lo spettacolo “Il dramma quotidiano degli oppressi”, lavoro teatrale scritto da Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro, ispirato al dramma di un popolo, il popolo degli oppressi, che abita un piccolo lembo di terra, la Sicilia, durante un breve ma intenso scorcio di tempo che va dal 1860 al 1894.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI