Al via 'Tramonti di parole', rassegna di libri allo Zagarella di Santa Flavia

Al via ‘Tramonti di parole’, rassegna di libri allo Zagarella di Santa Flavia

Iniziativa della Stampa parlamentare siciliana

PALERMO – Correvano gli anni Sessanta e nell’incantevole scenario dell’hotel Zagarella di Santa Flavia (Palermo), la perla del Tirreno, nasceva una rivoluzione letteraria che avrebbe influenzato il panorama culturale italiano, il ‘Gruppo 63’: Nanni Balestrini, Umberto Eco, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli, Francesco Agnello e tanti altri.

Ora, la rassegna letteraria ‘Tramonti di Parole’ è pronta a riportare alla luce quelle atmosfere con un ciclo appuntamenti, che scandiranno l’estate del Domina Zagarella Sicily, ogni venerdì dalle 18:30 a partire dal 21 giugno e fino al 27 settembre. Tra il fascino del mare e la magia del crepuscolo, scrittori, giornalisti, intellettuali si alterneranno, nello spazio gestito da Wonderful e Dclub, per presentare le loro opere ed esplorare tematiche di grande attualità, dalla politica alla cultura, dalla società all’introspezione personale, e dialogare con il pubblico in un’atmosfera unica e suggestiva.

L’iniziativa, alla sua prima edizione, è promossa dalla Stampa parlamentare siciliana in collaborazione con il gruppo Domina hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo e patrocinata dall’Assemblea regionale siciliana, dalla presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Bagheria. ‘Tramonti di Parole’ non sarà un semplice evento, ma un momento di incontro e dialogo dove autori, lettori e appassionati di cultura potranno confrontarsi, scambiare opinioni e accrescere le proprie conoscenze.

Si propone di rompere gli schemi e di offrire un nuovo sguardo sulla realtà contemporanea, attraverso le parole e le esperienze degli autori coinvolti, come Francesco Terracina, Lucio Luca, Salvo Toscano, Alessia Cannizzaro, Accursio Sabella, Giovanni Villino, Giovanni Franco, Nicola Cristaldi, Claudia Lanteri, Gianni Puglisi, Lirio Abbate, Gaetano Perricone e Sergio Grimaldi.

Il primo appuntamento con ‘Tramonti di Parole’ è fissato per venerdì 21 giugno, alle 18:30 con la presentazione del libro ‘Dalla parte giusta’, Laurana editore, del giornalista Accursio Sabella: tra congiure, affari loschi e colpi di Stato, l’autore narra la storia di un gruppo politico rivoluzionario e dei suoi protagonisti, svelando intrighi e abusi di potere. A moderare sarà Giuseppe Bianca, direttore de ilSicilia.it e componente del direttivo della Stampa parlamentare siciliana.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI