PALERMO – La vertenza che riguarda i lavoratori Almaviva della Sicilia, per cui l’azienda ha annunciato recentemente di aver avviato le procedure per il licenziamento collettivo, è stata al centro di una riunione convocata oggi a Palazzo d’Orléans e presieduta dal presidente della Regione Renato Schifani.
Gli operatori del call center sono in cassa integrazione a zero ore dallo scorso primo gennaio e gli ammortizzatori sociali scadranno il prossimo 31 dicembre.
Alla riunione hanno partecipato gli assessori regionali alle Attività produttive, Edy Tamajo, e alla Salute, Giovanna Volo; i dirigenti generali del Lavoro, Ettore Foti; delle Attività produttive, Carmelo Frittitta; della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino; e dell’Arit, Vitalba Vaccaro.
Schifani: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione”
“Si tratta di una vicenda che abbiamo molto a cuore e che ci ha visti impegnati più volte per salvaguardare questi lavoratori – ha detto il governatore parlando a margine della riunione sulla vertenza Almaviva -. Anche oggi ce la stiamo mettendo tutta per trovare una soluzione che tenga conto delle mansioni che possono essere utili alla Regione e che sia sostenibile dal punto di vista economico e dal punto di vista amministrativo”.
“Il 20 novembre l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo – ha aggiunto Schifani – parteciperà a un tavolo di crisi col governo nazionale e, in quella sede, saranno valutati gli eventuali percorsi da seguire per giungere a una possibile risoluzione della vertenza. Il nostro impegno su questo fronte è totale. Lo dobbiamo a tutti i lavoratori coinvolti”.