La circolazione ferroviaria della Linea Alta velocità tra Bologna e Firenze è interrotta dalle ore 19.00 per controlli tra le località di Idice e San Pellegrino, in seguito alla segnalazione della presenza di estranei in galleria. Lo si apprende dal sito di Rfi. È in corso un intervento da parte delle forze dell’ordine per garantire la ripresa del traffico ferroviario e la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria. (foto d’archivio)
L’allarme è stato lanciato poco dopo le 19 nella galleria compresa fra Idice e San Pellegrino, e che quindi è in zona di confine fra Toscana ed Emilia-Romagna, dal macchinista di un treno in transito che ha notato delle persone nella galleria. Il traffico ferroviario è stato interrotto e subito sono intervenuti gli agenti della Polfer per verificare la situazione e per provare a individuare le persone presenti in un’area in cui è strettamente vietato l’accesso.
Il traffico è stato parzialmente dirottato sulla linea convenzionale, ma si sono accumulati pesanti ritardi, soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna, ma che poi incideranno anche sulle altre stazioni della linea.
Ispezioni di agenti della polizia ferroviaria sono in corso all’interno della galleria ‘Firenzuola’ della linea dell’alta velocità tra Firenze e Bologna per verificare le segnalazioni di persone in galleria presso i binari, fatte dai macchinisti di un convoglio. Al momento, secondo quanto si apprende, le perlustrazioni non hanno dato riscontro in questo senso ma i controlli proseguono ancora. La galleria si estende per molta lunghezza e ci vorrà ancora tempo per completare le verifiche. (ansa)