Amap non gestisce il servizio?| Ci pensa il sindaco Patrizio Cinque - Live Sicilia

Amap non gestisce il servizio?| Ci pensa il sindaco Patrizio Cinque

Il primo cittadino di Bagheria ha deciso di internalizzare la gestione del servizio idrico, come dimostra la foto che lo ritrae mentre riapre alcule valvole.

BAGHERIA – Un sindaco… fontaniere. Il primo cittadino di Bagheria, Patrizio Cinque, ha da alcuni giorni revocato all’Amap la gestione del servizio idrico in città, decidendo di procedere per conto proprio a causa dei lamentati disservizi. Una situazione che sta provocando alcuni disagi, ma che il sindaco pentastellato ha rivendicato come unica soluzione possibile, facendosi anche immortalare nell’atto di aprire una valvola.

“E’ prevedibile che nella fase di presa in possesso della gestione del servizio idrico integrato qualcosa debba essere oleato per rodare e funzionare al meglio – aveva avvertito l’assessore Atanasio – pian piano andremo a regime, stiamo anche sistemando diverse perdite che erano presenti sulla rete, chiediamo ai cittadini di avere pazienza affinché anche questo, come quello dei rifiuti, possa essere una problematica che ci lasciamo alle spalle”.

La scelta dell’amministrazione però non trova tutti d’accordo. Il deputato regionale del Pid, Toto Cordaro, ha presentato un’interpellanza. “Sin dall’inizio della gestione Amap – si legge nell’interpellanza – il sindaco di Bagheria ha portato avanti una campagna delegittimante, annunciando in più sedi la volontà di rescindere l’accordo per giungere alla gestione privata del servizio idrico, sulla fattispecie di quanto effettuato con il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solido urbani. Amap il 31 luglio ha inviato al Comune di Bagheria una nota contenente un dettagliato elenco delle opere da eseguire sul territorio per assicurare il ciclo integrato del servizio idrico, predisponendo inoltre un crono programma di interventi. A questa nota l’Amministrazione comunale non ha mai risposto, negando di fatto la possibilità di qualsivoglia azione. Chiediamo di sapere se non vi siano gli estremi per il commissariamento del servizio di gestione idrica del comune di Bagheria e per ipotizzare il danno erariale, stante la presunta anti-economicità che comporterà la gestione per tramite di un soggetto privato per un così breve periodo, ricordando come già la gestione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti abbia un impatto economico maggiore per il comune di Bagheria da quando l’Amministrazione con eguale procedura rispetto a quella in atto richiamata ha revocato il servizio al precedente gestore pubblico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI