Ambulanti e musica abusiva | Blitz alla Magione, multe e sequestri - Live Sicilia

Ambulanti e musica abusiva | Blitz alla Magione, multe e sequestri

Piazza Magione (Foto d'archivio)

La polizia municipale ha passato al setaccio la zona compresa tra piazza Magione e la Kalsa. Sequestrato l'impianto di amplificazione ad un locale, sanzione per un ambulante. E i controlli saranno intensificati in vista del Festino di Santa Rosalia.

Palermo, movida selvaggia
di
2 min di lettura

PALERMO – Non solo Vucciria e Ballarò. I controlli delle forze dell’ordine tra le strade della movida palermitana si concentrano nella zona di piazza Magione e, in vista del Festino di Santa Rosalia, si annunciano presidi maggiori nell’intera zona fino a piazza Kalsa, dove negli scorsi mesi sono stati passati al setaccio locali e magazzini adibiti a depositi dai venditori ambulanti abusivi. Una vasta area letteralmente “ripulita” l’anno scorso, dove erano state rilevate irregolarità di ogni tipo. Dagli allacci rudimentali all’impianto di illuminazione pubblica, fino alla collocazione senza alcuna autorizzazione di sedie, tavolini, banconi, ombrelloni e barbecue nel bel mezzo della piazza che si trova a pochi metri dallo Spasimo.

Una situazione che aveva scatenato un coro di proteste: i residenti raccontavano di vivere in un inferno, di non riuscire a chiudere occhio la notte e di veder trasformare ogni sera la zona in una giungla, dove regnavano i posteggiatori abusivi e il parcheggio selvaggio. Parte di quella zona, pochi mesi dopo è diventata isola pedonale, ma negli ultimi mesi chi abita nei pressi di piazza Magione è tornato a segnalare musica ad alto volume e la presenza di nuovi venditori ambulanti.

Nell’ultimo fine settimana ad entrare in azione è stata la sezione Amministrativa della polizia municipale, che ha effettuato accurate ispezioni in tutta la zona. A partire da piazza Sant’Euno, dove si trova la maggior parte dei locali notturni. Cinque quelli controllati, tra pub e pizzerie. Sequestrato l’impianto di amplificazione che era stato collocato fuori dal locale “Time out”, al quale titolare è anche stata elevata una sanzione amministrativa per l’attività musicale esterna con impianti elettroacustici di amplificazione e diffusione sonora. Multato anche un venditore ambulante di panini e bibite per occupazione abusiva dell’area pedonale: era in possesso di tutte le autorizzazioni per la vendita di alimenti, ma è stato fatto sgomberare per avere parcheggiato nella zona pedonale e per lui è scattata la multa di 160 euro.

“Un’attività costante contro l’abusivismo – spiegano dalla polizia municipale – che sarà intensificata nei giorni a ridosso del Festino. Si tratta comunque di un’area in cui concentriamo forze ed attenzione, visti i precedenti. I controlli continueranno anche nel resto del centro storico, a partire dalle piazze Garraffello e Caracciolo, fino a Ballarò, soprattutto grazie ai Cit, i Controlli Integrati del Territorio, i blitz interforze che nelle ultime settimane hanno già portato importanti risultati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI